Comunicato stampa del 16 dicembre 2022

Online i Quaderni dell’Osservatorio 2022. Un bilancio e i possibili sviluppi nel campo delle statistiche immobiliari

È disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate l'edizione del 2022 dei Quaderni dell'Osservatorio, l'approfondimento con cui la Direzione centrale Servizi estimativi e Osservatorio del Mercato Immobiliare (DC SEOMI) dell'Agenzia presenta annualmente le analisi e i progetti di ricerca e sviluppo sul mercato immobiliare.

I contributi di quest'anno riguardano sia il settore residenziale che quello non residenziale. In particolare approfondiscono la possibilità di redigere nuove statistiche basate sugli archivi amministrativi dell'Agenzia.

I temi trattati - Aprono la pubblicazione due contributi sul settore non residenziale che illustrano studi rispettivamente sul mercato dei locali commerciali e sull'analisi delle locazioni di negozi e uffici. Spazio, inoltre, a un'analisi che approfondisce la dimensione quantitativa delle diverse componenti dell'offerta nell'ambito del mercato del settore residenziale. Infine, la pubblicazione ripercorre le tappe delle attività realizzate fino a oggi, dopo quindici anni di lavoro nelle valutazioni immobiliari, evidenziando le evoluzioni, le difficoltà e i miglioramenti e prospettando i possibili sviluppi futuri.

Roma, 16 dicembre 2022