Menu della sezione L’accesso ai dati dell’Agenzia delle entrate per Pubbliche Amministrazioni ed enti

Descrizione dei servizi di accesso ai dati dell’Agenzia delle entrate

I servizi di accesso ai dati, in generale, si possono classificare in base alla tipologia di dato fornito.

  • Servizi Demografici: riservati ai Comuni, permettono l’allineamento delle anagrafi comunali con l’anagrafe tributaria (attribuzione del codice fiscale ai neonati, allineamento delle anagrafi comunali, comunicazione delle variazioni anagrafiche).
  • Servizi Anagrafici: permettono la validazione dei dati ovvero l’interrogazione di soggetti, persone fisiche e non fisiche, con restituzione delle informazioni relative all’identità, alla localizzazione e alle principali caratteristiche delle diverse tipologie di soggetti a cui è assegnato il codice fiscale e la partita Iva.
  • Servizi reddituali: restituiscono le informazioni provenienti dalle dichiarazioni reddituali presentate nel corso degli anni, le informazioni reddituali (dichiarative, dell’accertamento e della riscossione).

Si suddividono in

  • Sintetici: restituiscono informazioni relative ai dati sintetici delle dichiarazioni per gli anni di imposta telematici
  • Analitici: restituiscono informazioni relative ai dati sintetici ed analitici delle dichiarazioni per gli anni di imposta telematici
  • Evoluti: restituiscono informazioni reddituali elaborate (Invalidità Civile, ISEE, RED, Carta Acquisti, riscontro capacità tecnico-economica).
  • Servizi Registro: permettono l’interrogazione e, per talune tipologie di atti, la consultazione degli atti registrati presso gli Uffici Finanziari a partire dall’anno 1986.
  • Servizi Rimborsi: restituiscono informazioni relative ai rimborsi sulle Imposte Dirette per le persone fisiche o per i contribuenti di tipo Iva, scaturiti da dichiarazioni e istanze presentate dal contribuente.
  • Servizi Riscossione: permettono l’interrogazione dei versamenti effettuati con modello F24 o modello F23 di competenza dell’Ente.
  • Servizi Sistema Tessera Sanitaria: servizi anagrafici specifici per il rilascio e la gestione della Tessera Sanitaria.
  • Servizi Catastali: informazioni sugli immobili, sugli intestatari e sulle titolarità.
  • Servizi Cartografici: permettono la disponibilità dei fogli di mappa cartografici nel formato vettoriale, ordinariamente secondo il sistema di riferimento nativo ovvero, con specifico accordo, secondo il sistema internazionale.

La cartografia catastale è disponibile per tutte le province italiane, con l’esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano.

  • Servizi dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare: informazioni relative a zone OMI e quotazioni immobiliari, perimetri delle zone OMI.