CIVIS: L’Agenzia delle Entrate incontra gli Ordini professionali provinciali della Regione

I Protocolli di intesa sottoscritti dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate con i principali ordini professionali marchigiani richiamano l’importanza di promuovere e diffondere il corretto utilizzo del canale CIVIS. Questo canale negli anni è nato ed è stato costantemente valorizzato quale strumento di elezione per la gestione in via dedicata di una sempre più ampia parte di attività di assistenza fiscale (correzione delle liquidazioni delle dichiarazioni redditi ed IVA, correzione delle deleghe F24, etc.).

In questo ambito, nelle giornate di mercoledì 7 dicembre 2022, martedì 17 e mercoledì 25 gennaio 2023 si sono svolti in webinar i primi incontri di lavoro dedicati all’applicativo. La Direzione regionale, con l’intervento del Capo Ufficio Servizi Fiscali dr. Massimo Poloni, si è confrontata con gli iscritti agli Ordine dei Consulenti del Lavoro delle province di Ascoli Piceno, Macerata e Ancona sulle modalità di utilizzo, sulle novità e sui vantaggi operativi dello strumento CIVIS.

Nel corso degli incontri si sono approfondite alcune tematiche legate alla liquidazione della dichiarazione ed alle modalità per accedere ai canali di assistenza telematica CIVIS. Inoltre è stata descritta la procedura di acquisizione delle richieste e di gestione delle stesse con un'ottica particolare rivolta all'interfaccia lato utente.

Oltre alla completa illustrazione del canale CIVIS, sono stati trattati altri punti d'interesse per i professionisti partecipanti quali l'abilitazione telematica PNF, la correzione dei modelli F24 attraverso l'utilizzo del canale CIVIS e le funzionalità del cassetto fiscale.

 

Alla luce degli esiti positivi registrati, la Direzione regionale sta predisponendo per tutto il 2023, con la collaborazione degli Ordini provinciali professionali marchigiani (Consulenti del lavoro, Dottori Commercialisti ed esperti contabili, etc..), una serie di incontri di lavoro sul medesimo tema, secondo un calendario in costante aggiornamento.

 

7 dicembre 2022: Ordine CDL di Ascoli Piceno

18 gennaio 2023: Ordine CDL di Macerata

25 gennaio 2023: Ordine CDL di Ancona

17 febbraio 2023: Ordine CDL di Pesaro