Dal 2 ottobre sarà attiva per i Servizi di Pubblicità Immobiliare delle Marche la nuova funzionalità telematica di ispezione ipotecaria dei documenti cartacei

Dal 2 ottobre prossimo sarà estesa a tutte le Conservatorie dei Registri Immobiliari delle Marche la nuova funzionalità che consente l’erogazione, in modalità telematica, del servizio di ispezione ipotecaria sui documenti cartacei quali note di trascrizione e iscrizione non presenti in banca dati, domande di annotazione e titoli non telematici.

In aggiunta, saranno disponibili e consultabili telematicamente anche le immagini dei repertori delle trascrizioni in quanto strumenti di puntamento alle note e, come tali, spesso propedeutici e funzionali all’aggiornamento dei registri immobiliari.

La nuova funzionalità di consultazione, si è dimostrata vantaggiosa per gli Uffici che hanno svolto il periodo di sperimentazione iniziato nel 2021 - tra cui le Conservatorie dei Registri Immobiliari di Ancona e Fermo- ricevendo significativi risultati in termini di gradimento da parte degli utenti.

Con il nuovo servizio gli operatori dell’Ufficio preleveranno il documento richiesto dall’archivio, lo acquisiranno otticamente e lo trasmetteranno al richiedente. Le note rimarranno memorizzate nella banca dati storica e saranno ispezionabili online da tutti gli utenti, i titoli saranno archiviati e disponibili per altre richieste.

Il servizio è rivolto agli utenti convenzionati al portale Sister, registrati e abilitati alla consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale dell’Agenzia, che possono richiedere di visionare telematicamente la documentazione che attualmente è consultabile solo accedendo presso gli sportelli dei Servizi di pubblicità immobiliare territorialmente competenti.