Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini

L’Ufficio provinciale Territorio di Pesaro e Urbino, a seguito delle richieste delle Amministrazioni Comunali in oggetto, a far data dal 05 settembre 2022 attuerà la Variazione Circoscrizionale Territoriale (in seguito VCT) per l’aggiornamento delle banche dati del Catasto Fabbricati e del Catasto Terreni dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio.

Nello specifico, conformemente a quanto prescritto dalla Legge n. 84 del 28 maggio 2021 (Gazzetta Ufficiale n. 142 del 16 giugno 2021), in provincia di Pesaro e Urbino saranno soppressi catastalmente i comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio che saranno aggregati alla regione Emilia Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione.

Al riguardo, si evidenzia che verranno mantenuti i rispettivi quadri tariffari del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati per i due comuni interessati dalla VCT. Ciò premesso, si comunica che, al fine di completare le operazioni di aggiornamento conseguenti le VCT sopra descritte, che dureranno dal 05 settembre 2022 fino, presumibilmente, al 5 ottobre 2022, per i comuni di MONTECOPIOLO e SASSOFELTRIO sarà sospesa la presentazione degli atti di aggiornamento delle banche dati catastali (Fabbricati e Terreni).

Si evidenzia, inoltre, che gli estratti di mappa ad uso aggiornamento già rilasciati per i comuni interessati dalla presente VCT e non ancora utilizzati risulteranno superati al completamento delle operazioni di variazione e, pertanto, dovranno esserne richiesti di nuovi nella nuova provincia di competenza; il nuovo estratto digitale potrà essere rilasciato gratuitamente, dietro presentazione della precedente ricevuta di pagamento purché ancora in corso di validità alla data del 05 settembre 2022.

Infine, si informa che le operazioni di aggiornamento della banca dati a seguito delle citate VCT non impattano sulle attività inerenti la Pubblicità Immobiliare che, pertanto, potranno proseguire ininterrotte.