Servizi catastali e ipotecari: i recapiti degli uffici per i servizi essenziali in modalità semplificata

Ottenere una visura catastale, la planimetria o l’estratto di mappa oppure conoscere la rendita catastale di un immobile o i dati catastali degli immobili associati a un codice fiscale o anche correggere dati catastali errati: si può fare tutto in modalità semplificata e senza recarsi allo sportello.

Questi ed altri servizi sono fruibili in modalità telematica (con o senza registrazione ai servizi Entratel o Fisconline) e consentono di ottenere gran parte dei servizi che al momento non sono pienamente disponibili presso gli sportelli Catastali e di Pubblicità Immobiliare degli Uffici provinciali – Territorio dell’Agenzia.

Una breve illustrazione dei servizi di consultazione online è riportata nel pieghevole "I servizi catastali online dell'Agenzia delle Entrate ".

E’ possibile conoscere l’elenco completo dei servizi dalla pagina i servizi online dell'Agenzia (con o senza registrazione) , selezionando la voce Fabbricati e Terreni .

Le spiegazioni sull’uso delle diverse piattaforme sono consultabili attraverso il link https://assistenzaipocat.agenziaentrate.gov.it/

I servizi con registrazione sono accessibili, oltre che con il PIN dell’Agenzia, anche con la CNS - Carta Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria abilitata) o con SPID. I tecnici e i professionisti potranno richiedere in modalità semplificata, tramite e-mail o PEC, anche le domande di voltura, planimetrie, certificati e istanze catastali, seguendo le indicazioni pubblicate su questo sito.

Grazie alle procedure "agili", molti servizi possono essere poi richiesti agli Uffici provinciali-Territorio anche via e-mail o PEC, allegando la documentazione necessaria, la scansione della propria carta d'identità e indicando i propri contatti. La pratica verrà lavorata in back office e l'esito comunicato al contribuente.

Con le stesse modalità puoi concordare un appuntamento in ufficio, per le pratiche di particolare urgenza.

Per informazioni di carattere generale puoi chiamare il call center dell'Agenzia delle Entrate al numero 800.90.96.96 (da telefono fisso) o 0696668907 (da cellulare) – +39 0696668933 (da estero- servizio in lingua italiana).

Per richiedere i servizi a distanza o per informazioni di dettaglio puoi contattare i seguenti recapiti dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.30:

 

DP

UFFICIO PROVINCIALE TERRITORIO 

POSTA ELETTRONICA

RECAPITI TELEFONICI PER INFOMAZIONI E ASSISTENZA

CAGLIARI

PEC e-mail

UPT Cagliari

dp.cagliari.uptcagliari@agenziaentrate.it 


07055081

NUORO

PEC e-mail

UPT Nuoro

dp.nuoro.uptnuoro@agenziaentrate.it 

0784 268111

ORISTANO

PEC e-mail

UPT Oristano

 

dp.oristano.uptoristano@agenziaentrate.it 

078336611 - 07833661406

SASSARI

PEC e-mail

UPT Sassari

dp.sassari.uptsassari@agenziaentrate.it 

0792114111 - 0792114490

Cagliari, 27 maggio 2020