Eventi

  • L’Associazione Giuristi Siciliani ha organizzato il seminario “Le prospettive del rapporto tra Amministrazione finanziaria e contribuenti alla luce della recente normativa anticovid” che si è svolto il 19 maggio 2021 in modalità webinar. In rappresentanza dell’Agenzia delle entrate della Sicilia, ha partecipato il funzionario della Direzione provinciale di Agrigento, Alessandro Di Gangi, che ha trattato il tema: “La legittimità della notifica degli avvisi di accertamento emessi entro il 31/12/2020”
  • Il 25 maggio si è tenuta, in modalità webinar, la conferenza “Super Ecobonus e Super Sismabonus: profili applicativi giuridici e tecnici” organizzata dall’ANCI Sicilia. Per l'evento sono previsti i saluti istituzionali del Direttore regionale della Sicilia, Pasquale Stellacci, e l'intervento del Capo team dell’Ufficio legale della DP di Agrigento, Giuseppe Taranto, in rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate con la relazione “Requisiti fiscali e accertamenti dell'Agenzia delle Entrate”.
  • Il 19 maggio si è svolto, in modalità webinar, il seminario “Il trattamento dei debiti tributari e previdenziali nella crisi d'impresa” organizzato dall’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani. Filippa Anna Valenti, Capo Sezione riscossione dell’Ufficio Contenzioso e riscossione della Direzione regionale della Sicilia, ha partecipato in rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate con la relazione “Profili critici del rapporto tra Amministrazione finanziaria e impresa in crisi”.
  • Il 6 maggio 2021 si è svolto, in modalità webinar, il seminario Il decreto di rilancio: Sismabonus ed Ecobonus al 110% – procedure applicative” organizzato dall’Odine degli Ingegneri della provincia di Catania.
    Il funzionario dell’Ufficio Consulenza della Direzione regionale della Sicilia, Pietro Cascio, ha partecipato in rappresentanza dell’Agenzia delle entrate con la relazione “Meccanismi fiscali – cessione del credito – sconti – detrazioni e aggiornamenti normativi”
  • Il 21 aprile 2021 si è svolto, in modalità webinar, il seminario La gestione della sicurezza nella Pubblica Amministrazione organizzato dalla Fondazione Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania. Per l’Agenzia delle entrate della Sicilia, la funzionaria Arianna Ragusa è intervenuta sul tema “La sicurezza sui luoghi di lavoro” 
  • Il 19 aprile, al Seminario “Credito d’imposta nell’edilizia. Gli Ecobonus: un’opportunità per la riqualificazione del patrimonio immobiliare e la salvaguardia dell’ambiente”, organizzato dal Comune di Partanna, ha partecipato il funzionario dell’Ufficio Consulenza della Direzione regionale della Sicilia, Giuseppe Taranto, che ha trattato l’argomento “Ecobonus”.

  • Il 26 febbraio 2021, al Convegno “Superbonus 110%: esempi pratici, FAQ con analisi e approfondimenti”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, ha partecipato il funzionario dell’Ufficio Servizi fiscali della Direzione regionale della Sicilia, Pietro Cascio. “Il superbonus 110% - Aggiornamento sulle indicazioni operative dell’Agenzia delle Entrate” è il titolo dell’argomento trattato.
    Per approfondire: le slide dell'intervento
  • Il 25 gennaio 2021, al Convegno (webinar) organizzato dall’Associazione Centro Studi Enti Locali – CE.S.E.L., è intervenuto in rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate, Giuseppe Taranto, funzionario dell’ufficio Consulenza della Direzione regionale della Sicilia. “Bonus e detrazioni previsti dalla Legge di Bilancio 2021 – Legge 30 dicembre 2020 n. 178” è il titolo della relazione curata dal funzionario. Le slide
  • Al convegno “IL DECRETO DI RILANCIO: SISMABONUS ED ECOBONUS AL 110% - PROCEDURE APPLICATIVE” – tenutosi in modalità webinar – il 27 novembre 2020, è intervenuto il funzionario dell’Ufficio Servizi fiscali della Direzione regionale della Sicilia, Pietro Cascio. Il convegno, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Catania, sarà seguito da una tavola rotonda fissata per il prossimo 5 dicembre alle ORE 17.20
  • “Sismabonus 110% : analisi e approfondimenti – opportunità e vincoli” è il titolo del Convegno webinar organizzato dall’ Ordine degli Ingegneri della provincia di Agrigento previsto per il prossimo 26 ottobre. In rappresentanza della direzione provinciale di Agrigento è intervenuto l’ing. Emanuele Gionfriddo che ha trattato l’argomento: “ Indicazioni operative dell’Agenzia delle Entrate “
  • “ECOBONUS 110%” è il titolo del convegno che si è tenuto - in modalità webinar - il 9 ottobre 2020 a Messina, su iniziativa dell’ Associazione italiana Giovani Avvocati. Relatore in rappresentanza dell’ Agenzia delle Entrate, il funzionario dell’Ufficio Servizi fiscali della Direzione regionale della Sicilia, Pietro Cascio
  • La Fondazione Ordine Ingegneri Trapani, ha organizzato il seminario “ECOSISMA BONUS, COME APPLICARLO” – modalità webinar - che si è svolto il 5 ottobre 2020 a Trapani. Per l’Agenzia delle Entrate è intervenuto il funzionario dell’Ufficio Servizi fiscali della Direzione regionale della Sicilia, Pietro Cascio - Le slide
  • Corso formativo in videoconferenza “Nuove potenzialità PREGEO 10 – Vers. 10.6.1.APAG 2.12" . All'iniziativa formativa organizzata dal Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati di Catania, il 10 luglio 2020, per l' Agenzia delle Entrate della Sicilia parteciperanno Domenico Lodato, Direttore provinciale di Catania, Sebastiano Pio Panebianco, Direttore dell’Ufficio Provinciale – Territorio di Catania e Francesco Cicillini, funzionario della DP di Catania che illustrerà la Risoluzione 1/E del 7 gennaio 2020. Slide
  • La Camera degli Avvocati Tributaristi di Catania ha organizzato il convegno "Il contrasto alle indebite compensazioni fiscali" che si è svolto il 27 febbraio 2020 presso il Palazzo di Giustizia della città. In rappresentanza dell'Agenzia delle Entrate è intervenuto Nicola Tineo, funzionario presso la DP Catania, con una relazione su "Il contrasto alle indebite compensazioni fiscali"Al workshop "Le pratiche amministrative e l'Iter burocratico" del 21 febbraio 2020, organizzato dall' Associazione “Young Architects - Giovani Architetti” dell’Ordine degli Architetti della provincia di Palermo e il “Gruppo Giovani Ingegneri” dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo, in rappresentanza dell'Agenzia ha partecipato Giovanni Gullo funzionario dell'ufficio Provinciale Territorio di Palermo con una relazione su DOCFA e PREGEO. Slide