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Garante del contribuente
Il Garante del contribuente è un organo di mediazione tra i cittadini e l’Amministrazione finanziaria. È istituito presso ogni Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate e costituisce un valido strumento di tutela per i cittadini.
Compiti del Garante
Sulla base di segnalazioni inoltrate per iscritto dal contribuente o da qualsiasi altro soggetto interessato, il Garante:
- presenta richieste di documenti e chiarimenti agli uffici, i quali devono rispondere entro 30 giorni
- rivolge raccomandazioni ai dirigenti degli uffici ai fini della tutela del contribuente e della migliore organizzazione dei servizi e li richiama al rispetto delle norme dello Statuto del contribuente o dei termini relativi ai rimborsi d'imposta
- accede agli uffici stessi per controllare la loro agibilità al pubblico nonché la funzionalità dei servizi di informazione e assistenza
- attiva l'autotutela
- segnala norme o comportamenti suscettibili di produrre pregiudizio per i contribuenti
- presenta una relazione semestrale al Ministro dell'Economia e delle Finanze.
Come e quando rivolgersi al Garante
Il contribuente può inviare al Garante una richiesta in carta libera per segnalare disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli o qualsiasi altro comportamento suscettibile di pregiudicare il rapporto di fiducia tra i cittadini e l’Amministrazione finanziaria. Nella richiesta occorre indicare i propri dati anagrafici e il codice fiscale.
Recapiti
Telefono:
Fax:
Segreteria: 0874.425080 - 0874.425006
E-mail: dr.molise.garante@finanze.it
Pec: garante_molise@pec.agenziaentrate.it
Indirizzo: Viale Elena n. 1, piano 2°, stanza 02, presso Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Campobasso - Ufficio Provinciale-Territorio
Orari: Ricevimento previo appuntamento telefonico