Garante del contribuente

Il Garante del contribuente è un organo di mediazione tra i cittadini e l’Amministrazione finanziaria. È istituito presso ogni Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate e costituisce un valido strumento di tutela per i cittadini.
Il Garante del contribuente per la Sardegna è la dottoressa Grazia Corradini.

Compiti del Garante

Sulla base di segnalazioni inoltrate per iscritto dal contribuente o da qualsiasi altro soggetto interessato, il Garante:

  • presenta richieste di documenti e chiarimenti agli uffici, i quali devono rispondere entro 30 giorni
  • rivolge raccomandazioni ai dirigenti degli uffici ai fini della tutela del contribuente e della migliore organizzazione dei servizi e li richiama al rispetto delle norme dello Statuto del contribuente o dei termini relativi ai rimborsi d'imposta
  • accede agli uffici stessi per controllare la loro agibilità al pubblico nonché la funzionalità dei servizi di informazione e assistenza
  • attiva l'autotutela
  • segnala norme o comportamenti suscettibili di produrre pregiudizio per i contribuenti
  • presenta una relazione semestrale al Ministro dell'Economia e delle Finanze.

Come e quando rivolgersi al Garante

Il contribuente può inviare al Garante una richiesta in carta libera per segnalare disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli o qualsiasi altro comportamento suscettibile di pregiudicare il rapporto di fiducia tra i cittadini e l’Amministrazione finanziaria. Nella richiesta occorre indicare i propri dati anagrafici e il codice fiscale.

Invitiamo i contribuenti a trasmettere le istanze e la relativa documentazione esclusivamente in formato pdf.

Modello

Recapiti

Telefono: 070 4090852
E-mail: dr.sardegna.garante@finanze.it
PEC: garante_sardegna@pec.agenziaentrate.it
Indirizzo: via Bacaredda , 27 Cagliari 3p.
Orari: aperto al pubblico dal lunedi al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00