I servizi agili di assistenza

L’Agenzia delle entrate, in una logica di semplificazione e trasparenza, offre servizi di assistenza “a più livelli”, che da un lato mirano a imprimere un utilizzo sistematico e più “intensivo” dei canali telematici, dall’altro garantiscono un contatto con l’amministrazione finanziaria attraverso sistemi più colloquiali e alla portata di tutti, tramite per esempio la posta elettronica o il canale telefonico.

Le modalità di accesso all’offerta di assistenza messe a disposizione dall’Agenzia sono così articolate:

  • e-mail o PEC
  • canale telematico
  • canale telefonico
  • contatto diretto allo sportello

Si riportano, nelle pagine successive, i servizi agili di assistenza usufruibili con modalità operative diversificate, sia nella fase di richiesta del servizio che nella fase di lavorazione. 

 

1.1 Servizi con e-mail e PEC

L’Agenzia delle entrate ha semplificato le procedure per richiedere, anche tramite e-mail o Pec, alcuni servizi che normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli uffici territoriali.

In via generale, il cittadino per avere un servizio presenta la richiesta via e-mail, Pec o tramite i servizi telematici dell’Agenzia e allega la documentazione necessaria, indicando i propri riferimenti per gli eventuali contatti successivi.

Le imprese in possesso di Pec devono inviare le richieste preferibilmente tramite questo canale (è possibile così una più rapida trattazione della richiesta).

Se il servizio richiesto è già offerto dall’Agenzia all’interno dell’area riservata dei servizi telematici, gli utenti in possesso di credenziali per l’accesso (come intermediari, professionisti, società, eccetera) continuano a utilizzare lo stesso canale di comunicazione con l’amministrazione (per esempio il canale CIVIS). 

1.2 Servizi telematici

Molti dei servizi che l’Agenzia eroga allo sportello possono essere usufruiti direttamente sul sito internet nell’apposita sezione, senza che sia necessaria alcuna registrazione (per esempio, la compilazione e la stampa del modello di versamento F23, il calcolo del bollo auto, la correzione dei dati catastali degli immobili).

Per altri servizi occorre identificarsi (con SPID, CIE, CNS o, solo per alcuni, le credenziali dell’Agenzia).

1.2.1 - I servizi online utilizzabili senza registrazione

I servizi senza registrazione possono essere usufruiti direttamente sul sito internet dell’Agenzia. Accedendo alla pagina “Tutti i servizi” si può ricercare quello che interessa, scegliendo in base alla tipologia di servizio o di utenza.

Di seguito, alcuni servizi raggiungibili direttamente da questa stessa pagina, cliccando su “Vai al servizio”.

Richiesta duplicato del codice fiscale Vai al servizio Richiesta duplicato del codice fiscale
Calcolo bollo auto e controllo dei pagamenti effettuati Vai al servizio Calcolo bollo auto e controllo dei pagamenti effettuati
"Contact center": correzione dati catastali online Vai al servizio contact center correzione dati catastali online
Calcolo del superbollo Vai al servizio Calcolo del superbollo
Ricerca codice identificativo del contratto di locazione Vai al servizio Ricerca codice identificativo del contratto di locazione
Calcolo importi per la tassazione degli atti giudiziari Vai al servizio Calcolo importi per la tassazione degli atti giudiziari
Interrogazione contrassegni telematici Vai al servizio interrogazione contrassegni telematici
Calcolo delle rate - controllo automatizzato e formale dichiarazioni Vai al servizio calcolo delle rate - controllo automatizzato e formale dichiarazioni
Verifica ricevuta dichiarazione di intento Vai al servizio verifica ricevuta dichiarazione di intento
Verifica del codice fiscale Vai al servizio Verifica del codice fiscale
Verifica della partita Iva Vai al servizio Verifica della partita Iva
Prenotazione appuntamenti Vai al servizio prenotazione appuntamenti
Prenotazione di richiamata Vai al servizio Prenotazione di richiamata
Ricerca professionisti abilitati al visto di conformità Vai al servizio ricerca professionisti abilitati al visto di conformità
Visura catastale telematica Vai al servizio Visura catastale telematica
Ispezione ipotecaria telematica Vai al servizio Ispezione ipotecaria telematica
Consultazione rendite catastali Vai al servizio Consultazione rendite catastali
Geoportale cartografico catastale Vai al servizio Geoportale cartografico catastale
Interrogazione stato pratica catastale Vai al servizio Interrogazione stato pratica catastale
Ricerca particelle terreni interessati da variazione colturale Vai al servizio Ricerca particelle terreni interessati da variazione colturale

 

1.2.2 - L’abilitazione

L’Agenzia non può più rilasciare le proprie credenziali ai cittadini, in base a quanto disposto dal decreto legge n. 76/2020 (decreto Semplificazioni). Possono continuare a utilizzare queste credenziali, fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto, solo i professionisti e le imprese.
Le persone fisiche in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS, se titolari di partita Iva attiva o se già autorizzate a operare in nome e per conto di società, enti o professionisti (cosiddetti “gestori incaricati” e “operatori incaricati”), possono prelevare le credenziali (password e pincode) all’interno dell’area riservata, selezionando la voce “Prelievo pincode/credenziali” nella sezione “Profilo Utente”.
Le persone fisiche titolari di partita Iva attiva o che risultino già autorizzate ad operare in nome e per conto di società, enti o professionisti possono fare richiesta di abilitazione ai servizi telematici:

  • online dalla pagina di registrazione ai servizi telematici, inserendo alcuni dati personali relativi all’ultima dichiarazione presentata; si riceve la prima parte del codice Pin, la password iniziale e la seconda parte del codice Pin sono inviate per posta al domicilio.
  • tramite app dell’Agenzia per dispositivi mobili (smartphone, tablet), scaricabile gratuitamente dal sito internet o dai principali store.

 Il modulo di richiesta di abilitazione può essere inviato, firmato digitalmente, quale allegato a un messaggio di posta elettronica certificata.

L’indirizzo Pec deve essere di uso esclusivo del richiedente in modo da garantire la riservatezza della prima parte del codice Pin e della password iniziale che verranno inviati dall’Agenzia.

La seconda parte del Pin verrà prelevata direttamente dal richiedente, selezionando dalla home page del sito dell’Agenzia delle entrate i seguenti link: “Area Riservata → Servizi → Servizi di utility e verifica → Per coloro che hanno richiesto il Pin a un Ufficio” e inserendo i dati contenuti nella stampa inviata dall’ufficio.

 

per richiedere al servizio con modalità semplificata
Trova qui e-mail e PEC degli uffici
 

 

1.2.3 - I servizi online nell’area riservata

I cittadini in possesso di identità SPID, CIE, CNS possono effettuare numerosi adempimenti a distanza, senza che sia necessario recarsi negli uffici:

Accedere al proprio cassetto fiscale per consultare

  • le dichiarazioni presentate
  • i versamenti effettuati
  • gli atti registrati
  • le comunicazioni e i rimborsi ricevuti
  • le proprie certificazioni uniche trasmesse all’Agenzia dai sostituti d’imposta

 

Utilizzare i numerosi servizi disponibili tra cui

  • accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata
  • pagamento di imposte, tasse e contributi (F24 web)
  • registrazione di un contratto di locazione (RLI)
  • CIVIS - assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, a seguito di controlli automatici delle dichiarazioni, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento, sulle comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo, sull’autotutela locazioni; servizio per la correzione dei dati della delega di pagamento F24 e per l’invio di documenti per controllo formale. Agli interlocutori professionali è richiesto di utilizzare prioritariamente il servizio telematico, limitando l’utilizzo di canali alternativi nei casi di lavorazione per via telematica non andata a buon fine, di indisponibilità del canale telematico, o, ancora, in caso di mancato riscontro tramite CIVIS
  • presentazione della dichiarazione di successione, di voltura catastale automatica e di trascrizione degli immobili (Dichiarazione di successione precompilata web)
  • presentazione di atti di aggiornamento di fabbricati e terreni predisposti dai professionisti tecnici abilitati (architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti edili).
  • consultazione della banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento
  • consultazione dei dati catastali di un bene immobile e dell’anagrafica dell’intestatario catastale a seguito della ricerca per codice fiscale.
     

1.2.4 - L’accesso ai servizi on line per rappresentanti e persone di fiducia

Dal 23 maggio 2022, i contribuenti che hanno difficoltà o sono impossibilitati ad accedere in prima persona alle informazioni e ai servizi on line disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate possono avvalersi della procedura definita con il provvedimento del 19 maggio 2022.

La procedura consente a un rappresentante (tutore, curatore speciale, amministratore di sostegno, genitore) o a una persona di fiducia (autorizzata con procura) di utilizzare, in nome e per conto della persona rappresentata e con le proprie credenziali di accesso, numerosi servizi che l’Agenzia mette a disposizione per consentire ai cittadini di adempiere gli obblighi tributari senza doversi recare in ufficio. Per farlo, è necessario richiedere l’abilitazione all’Agenzia delle entrate.

Le modalità per richiedere l’abilitazione e i servizi disponibili sono stati illustrati in una apposita guida realizzata dall’Agenzia delle entrate.

In sintesi:

  1. Il tutore, il curatore speciale o l’amministratore di sostegno possono richiedere di essere abilitati all’accesso ai servizi on line, per conto del soggetto rappresentato, presentando il modulo allegato al provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 19 maggio 2022 (Allegato 1).
  2. Il genitore può richiedere di essere abilitato all’utilizzo dei servizi on line, per conto dei figli minori, compilando e sottoscrivendo il modulo allegato al provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 19 maggio 2022 (Allegato 2).

Il modulo e la documentazione, attestante la propria condizione di tutore, curatore speciale, amministratore di sostegno, genitore, devono essere presentati con una delle seguenti modalità alternative

  • utilizzando il servizio web “Consegna documenti e istanze” (descritto nel paragrafo 1.2.6)
  • inviando la documentazione in allegato a un messaggio PEC (Posta Elettronica Certificata) a una qualunque delle Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle entrate
  • direttamente a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.
  1. Il contribuente giuridicamente “capace”, ma in difficoltà o impossibilitato a utilizzare in autonomia i servizi on line dell’Agenzia delle entrate, può delegare, per proprio conto, una persona di sua fiducia, conferendo una procura (ai sensi dell’articolo 63 del Dpr n. 600/1973). Il modulo da utilizzare per il conferimento della procura, o dell’eventuale revoca, è l’Allegato 3 al provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 19 maggio 2022.

Esso deve essere presentato

  • dal rappresentato
    • utilizzando il servizio web “Consegna documenti e istanze” (qualora il rappresentante designato sia il coniuge o un parente/affine entro il quarto grado)
    • inviando la documentazione, in allegato a un messaggio PEC (Posta Elettronica Certificata), a una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate (qualora il rappresentante designato sia il coniuge o un parente/affine entro il quarto grado)
    • direttamente a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate; questa modalità va necessariamente utilizzata in caso di procura speciale con firma autenticata, nei casi previsti dall’articolo 63 del Dpr n. 600/1973 (quindi, nel caso di procura conferita a soggetto diverso dal coniuge o parente/affine entro il quarto grado)
  • dalla persona di fiducia, se il rappresentato è impossibilitato, a causa di patologie, a presentare direttamente la richiesta.

In questi casi, la persona di fiducia deve necessariamente recarsi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. Al modulo vanno allegati una copia del documento di identità del rappresentato e della persona di fiducia e l’attestazione dello stato di impedimento del rappresentato, rilasciata dal medico di medicina generale (medico di famiglia). Le informazioni contenute nell’attestazione rilasciata dal medico non possono eccedere quelle riportate nel fac-simile disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.

In caso di procura generale, la richiesta di abilitazione va presentata dalla persona di fiducia o dal rappresentato esclusivamente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, esibendo la documentazione attestante la procura stessa.

 

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sulle richieste di abilitazione si rinvia alla guida “L’accesso ai servizi online per rappresentanti e persone di fiducia, pubblicata nella sezione “l’Agenzia informa” del sito dell’Agenzia.

1.2.5 - L’App “AgenziaEntrate”

Con l’applicazione mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS e Google, è possibile accedere con il proprio smartphone o tablet a vari servizi dell’Agenzia. Tra questi, quelli che consentono di:

  • consultare il proprio cassetto fiscale (in forma semplificata rispetto al sito istituzionale)
  • comunicare i propri contatti, visualizzare il profilo utente, consultare le proprie deleghe e leggere le notifiche personalizzate
  • consultare le ricevute (per utenti Fisconline) o consultare lo stato di elaborazione delle ricevute (per utenti Entratel)
  • richiedere il codice Pin (per utilizzare alcune funzioni dei software dell’Agenzia, scaricabili gratuitamente dal suo sito)
  • effettuare la preiscrizione a Entratel (per imprese e professionisti).

In area libera è possibile, inoltre, consultare le scadenze fiscali, effettuare la verifica del codice fiscale e/o della partita Iva e degli avvisi telematici.

All’interno dell’App sono presenti anche i servizi “Dichiarazione precompilata”, “Fatture e Corrispettivi”, “Geo Portale”, “Guide fiscali” che rimandano, attraverso i relativi collegamenti, alle funzionalità che vengono aperte in una nuova finestra del browser.

Infine, è anche possibile:

  • contattare telefonicamente il call center dell’Agenzia, tramite il numero mobile dedicato
  • inviare una e-mail all’Agenzia, per ricevere informazioni su determinati argomenti (servizio con login).

L’App, inoltre, velocizza l’assistenza in ufficio. E’, infatti, possibile:

  • prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate
  • prelevare il web ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese
  • controllare quando è il proprio turno allo sportello: dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem eliminacode in ufficio è possibile visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala dei front office dell’ufficio, per conoscere lo stato della coda in tempo reale.

 

 

1.2.6 - Il servizio web “Consegna documenti e istanze”

Il servizio consente agli utenti abilitati di consegnare in modalità telematica documenti e istanze, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia delle entrate sia di iniziativa per esigenze personali, e ottenerne la ricevuta di protocollazione. Questo servizio può essere utilizzato solo se la normativa o i provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate non prevedono una specifica modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione.
Il servizio è molto semplice e intuitivo. Inoltre, all’interno dell’area è disponibile una guida dedicata che descrive passo dopo passo il suo funzionamento.

 

 

Dopo l’accesso all’area riservata, il servizio è disponibile seguendo il percorso “Servizi>Istanze>Istanze e certificati”.

 

1.2.7 - Il servizio web “Certificati”

Nell’area riservata è disponibile la sezione “Certificati”, nella quale gli utenti abilitati possono richiedere e ottenere i certificati di attribuzione del codice fiscale e della partita Iva. Si tratta di certificati che attestano l’esistenza di un codice fiscale o di una partita Iva e i dati anagrafici associati registrati in Anagrafe Tributaria.
Il servizio prevede il rilascio del certificato in pochi minuti, in formato originale e in copia conforme (eventualmente da stampare ed esibire).

 

 

Dopo l’accesso all’area riservata, il servizio è disponibile seguendo il percorso “Servizi>Istanze>Istanze e certificati”.

 

1.3 Contact center

1.3.1 - L’assistenza telefonica

Per richiedere assistenza telefonica e informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 (con esclusione delle festività nazionali), è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle entrate ai seguenti numeri:

  • 800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito

per informazioni su materie catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali, ed è attivo per gli utenti che chiamano il numero verde da un distretto telefonico delle regioni Lombardia, Puglia, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna e della provincia di Trento. 

  • 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore
  • 06.96668933, per chiamate dall’estero (il costo è a carico del chiamante)

Inoltre, è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria scelta.

Servizio SMS - Si possono richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645.

È possibile, inoltre, contattare le Direzioni provinciali e gli Uffici territoriali per avere informazioni su pratiche personali, chiamando i numeri telefonici riportati nelle pagine internet regionali negli orari indicati.

Con una chiamata
maggiori informazioni
SMS 339 99 42 645
maggiori informazioni
E-mail e comunicazioni telefoniche
maggiori informazioni
 

 

1.3.2 - La webmail

La web mail è un servizio di assistenza e informazioni al cittadino. Tramite questo canale non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. In tal caso è possibile presentare un’istanza di interpello.

Il servizio è dedicato all’utenza non professionale e ai cittadini che non si avvalgono dell’assistenza di un intermediario per chiedere informazioni in materia fiscale di carattere generale. Non è possibile ricevere informazioni su posizioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso per le quali l’Agenzia garantisce altri canali di assistenza. Ogni webmail può contenere un solo quesito.

Come funziona

Il servizio è disponibile all’interno dell’area riservata dell’Agenzia delle entrate.

Dopo aver scelto l’argomento nel menu a tendina l’utente può inserire il suo quesito (ha a disposizione massimo 1500 caratteri). Verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici. Per poter fruire del servizio occorre aver registrato la propria e-mail attivando il servizio “email-sms” e cliccando la voce “avvisi”.

È possibile consultare l’elenco delle richieste di assistenza inviate. Inoltre, è prevista la possibilità di replicare alla e-mail di risposta entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, solamente una volta.

Per dare risposta al maggior numero di utenti, è previsto un limite giornaliero di 1 sola mail e un massimo di 20 annue per singolo cittadino.

Dopo aver effettuato l’accesso, per utilizzare il servizio, scegliere la voce di menù Webmail nella sezione Assistenza Tecnica e Fiscale

 

1.4 Servizi allo sportello

Gli uffici territoriali ricevono il pubblico secondo orari che sono stati rimodulati e ridotti a livello locale e che i cittadini possono consultare sui siti regionali.

per recarsi in ufficio
Trova qui gli indirizzi
 

Selezionando la regione di interesse è possibile accedere alle pagine web ove sono pubblicati i recapiti telefonici degli uffici, gli ulteriori canali di contatto e le informazioni relative alle modalità di erogazione dei singoli servizi.

Come già sottolineato, si raccomanda di accedere agli uffici territoriali solo nel caso in cui sia effettivamente indispensabile. È infatti possibile gestire la quasi totalità delle richieste di servizio tramite canale telematico o telefonico.

Nei casi in cui sia indispensabile recarsi in ufficio si suggerisce di verificare la disponibilità di “web ticket” o della prenotazione CUP che permettono, quanto meno, accessi pianificati.

1.4.1 - Web ticket

Si tratta di una sorta di “eliminacode” on line, che consente di “staccare” un biglietto direttamente dal proprio computer o smartphone, in modo da non dover attendere il turno in ufficio. Il web ticket viene rilasciato direttamente dal sito dell’Agenzia (sezione Contatti e assistenza - Assistenza fiscale - Elimina code online). Cliccando sul pulsante “Prenota il ticket” è possibile prenotare presso un ufficio territoriale.

Il web ticket è recapitato all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della prenotazione on line. Sul ticket stesso sono indicati: orario e ufficio presso cui si è prenotato il servizio, numero, servizio prenotato, data e orario di emissione del ticket. 

Mediante il web ticket (agenda giornaliera) è anche possibile prenotare i servizi catastali e ipotecari dell’Agenzia.

il web ticket per prenotare
Elimina code online
 

1.4.2 - Prenotazione CUP

Il servizio consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese.

L’appuntamento deve durare per il tempo strettamente necessario alla consegna della documentazione (è prevista l’attivazione di nuove linee di appuntamento da 15 minuti, ad esempio, Consegna documenti e istanze).

Il riscontro al contribuente viene fornito secondo le modalità delineate per le richieste di assistenza, mediante contatto telefonico o per posta elettronica.

La prenotazione può essere effettuata telefonicamente o via web e permette di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati. Il contribuente seleziona, quindi, tra una vasta gamma proposta, il servizio per il quale chiedere assistenza.

Prenotazioni appuntamenti
maggiori informazioni
 

1.5 Il servizio di videochiamata

Il nuovo servizio consente di dialogare “in diretta” con i funzionari dell’Agenzia delle entrate e ricevere assistenza in modalità semplificata, tramite videochiamata, direttamente dal proprio computer, smartphone o tablet, senza bisogno di spostarsi da casa. Per esempio, è possibile ottenere assistenza sulle dichiarazioni dei redditi e sui rimborsi, registrare un contratto di affitto o chiedere il duplicato della tessera sanitaria.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

La videochiamata può essere attivata:

  • direttamente dall’utente
  • su iniziativa dell’ufficio, tramite e-mail, se utile per chiudere una pratica in maniera semplice e veloce (per esempio, in caso di approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).

In entrambi i casi, il funzionario dell’Agenzia delle entrate che svolge la videochiamata invia, il giorno prima dell’appuntamento, via e-mail, il link per l’accesso alla videochiamata.

Per fissare direttamente un appuntamento di videochiamata con un funzionario delle Entrate occorre andare nella sezione dedicata del sito internet dell’Agenzia (Home > Contatti e assistenza > Servizio di videochiamata) o utilizzare l’App “AgenziaEntrate”.

 

Una volta effettuato l’accesso, basta selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora. È possibile richiedere un appuntamento sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto), sia a quello che ha in carico la pratica da trattare.

COSA RICHIEDERE

In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini:

  • “Atti e successioni” (area Registro)
  • “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette)
  • “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione).

Le videochiamate si tengono sulle piattaforme indicate sull’Informativa al trattamento dei dati personali fornita dall’Agenzia, nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 e dei requisiti di sicurezza richiesti dalle Entrate. Il trattamento dei dati personali avviene sempre in base ai principi di liceità e correttezza e nel rispetto delle norme in materia.

Per tutelare la riservatezza di tutte le persone coinvolte, i funzionari dell’Agenzia delle entrate si impegnano a non effettuare alcuna registrazione video o audio e a non acquisire immagini durante il collegamento e chiedono agli utenti di fare altrettanto.

In ogni caso, per procedere con la videochiamata è necessario prima aver letto e accettato l’informativa a tutela della privacy e le condizioni di svolgimento del servizio.