I servizi agili di assistenza

L’Agenzia delle entrate, in una logica di semplificazione e trasparenza, offre servizi di assistenza “a più livelli”, che da un lato mirano a imprimere un utilizzo sistematico e più “intensivo” dei canali telematici, dall’altro garantiscono un contatto con l’amministrazione finanziaria attraverso sistemi più colloquiali e alla portata di tutti, tramite per esempio la posta elettronica o il canale telefonico.

Le modalità di accesso all’offerta di assistenza messe a disposizione dall’Agenzia sono così articolate:

  • e-mail o PEC
  • canale telematico
  • canale telefonico
  • contatto diretto allo sportello

Si riportano, nelle pagine successive, i servizi agili di assistenza usufruibili con modalità operative diversificate, sia nella fase di richiesta del servizio che nella fase di lavorazione.

 

1.1 Servizi con e-mail e PEC

L’Agenzia delle entrate ha semplificato le procedure per richiedere, anche tramite e-mail o PEC, alcuni servizi che normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli uffici territoriali.

In via generale, il cittadino per avere un servizio presenta la richiesta via e-mail, PEC o tramite i servizi telematici dell’Agenzia e allega la documentazione necessaria, indicando i propri riferimenti per gli eventuali contatti successivi.

Le imprese in possesso di PEC devono inviare le richieste preferibilmente tramite questo canale (è possibile così una più rapida trattazione della richiesta).

Se il servizio richiesto è già offerto dall’Agenzia all’interno dell’area autenticata dei servizi telematici, gli utenti in possesso di credenziali per l’accesso (come intermediari, professionisti, società, eccetera) continuano a utilizzare lo stesso canale di comunicazione con l’amministrazione (per esempio il canale CIVIS). 

1.2 Servizi telematici

Molti dei servizi che l’Agenzia eroga allo sportello possono essere usufruiti direttamente sul sito internet nell’apposita sezione, senza che sia necessaria alcuna registrazione (per esempio, la compilazione e la stampa del modello di versamento F23, il calcolo del bollo auto, la correzione dei dati catastali degli immobili).

Per altri servizi occorre essere in possesso dell’abilitazione.

1.2.1 - I servizi online utilizzabili senza registrazione

I servizi senza registrazione possono essere usufruiti direttamente sul sito internet dell’Agenzia. Accedendo alla pagina “Tutti i servizi” si può ricercare quello che interessa, scegliendo in base alla tipologia di servizio o di utenza.

Di seguito, alcuni servizi raggiungibili direttamente da questa stessa pagina, cliccando su “Vai al servizio”.

Richiesta duplicato del codice fiscale Vai al servizio Richiesta duplicato del codice fiscale
Calcolo bollo auto e controllo dei pagamenti effettuati Vai al servizio Calcolo bollo auto e controllo dei pagamenti effettuati
"Contact center": correzione dati catastali online Vai al servizio contact center correzione dati catastali online
Calcolo del superbollo Vai al servizio Calcolo del superbollo
Ricerca codice identificativo del contratto di locazione Vai al servizio Ricerca codice identificativo del contratto di locazione
Calcolo importi per la tassazione degli atti giudiziari Vai al servizio Calcolo importi per la tassazione degli atti giudiziari
Interrogazione contrassegni telematici Vai al servizio interrogazione contrassegni telematici
Calcolo delle rate - controllo automatizzato e formale dichiarazioni Vai al servizio calcolo delle rate - controllo automatizzato e formale dichiarazioni
Verifica ricevuta dichiarazione di intento Vai al servizio verifica ricevuta dichiarazione di intento
Verifica del codice fiscale Vai al servizio Verifica del codice fiscale
Verifica della partita Iva Vai al servizio Verifica della partita Iva
Prenotazione appuntamenti Vai al servizio prenotazione appuntamenti
Prenotazione di richiamata Vai al servizio Prenotazione di richiamata
Ricerca professionisti abilitati al visto di conformità Vai al servizio ricerca professionisti abilitati al visto di conformità

 

1.2.2 - L’abilitazione

La richiesta di abilitazione ai servizi telematici può essere normalmente fatta:

  • online dalla pagina di registrazione ai servizi telematici, inserendo alcuni dati personali relativi all’ultima dichiarazione presentata; si riceve la prima parte del codice Pin e la password iniziale e la seconda parte del codice Pin sono inviate per posta al domicilio.
  • tramite app dell’Agenzia per dispositivi mobili (smartphone, tablet), scaricabile gratuitamente dal sito internet o dai principali store.

Se si è in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il sistema fornisce direttamente il codice Pin completo e la password iniziale.

Nell’attuale stato di emergenza sanitaria il modulo di richiesta di abilitazione può essere inviato, firmato digitalmente, quale allegato a un messaggio di posta elettronica certificata.

L’indirizzo PEC deve essere di uso esclusivo del richiedente in modo da garantire la riservatezza della prima parte del codice Pin e della password iniziale che verranno inviati dall’Agenzia.

La seconda parte del Pin verrà prelevata direttamente dal richiedente, selezionando dalla home page del sito dell’Agenzia delle entrate i seguenti link: “Area Riservata → Non sei ancora registrato? → Registrazione a Fisconline → Per coloro che hanno richiesto il Pin a un Ufficio” e inserendo i dati contenuti nella stampa inviata dall’ufficio.

 

per richiedere al servizio con modalità semplificata
Trova qui e-mail e PEC degli uffici
 

 

1.2.3 - I servizi online con registrazione

I cittadini in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata possono effettuare numerosi adempimenti a distanza, senza che sia necessario recarsi negli uffici:

Accedere al proprio cassetto fiscale per consultare

  • le dichiarazioni presentate
  • i versamenti effettuati
  • gli atti registrati
  • le comunicazioni e i rimborsi ricevuti
  • le proprie certificazioni uniche trasmesse all’Agenzia dai sostituti d’imposta

 

Utilizzare i numerosi servizi disponibili nell’area autenticata, tra cui

  • accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata
  • pagamento di imposte, tasse e contributi (F24 web)
  • registrazione di un contratto di locazione (RLI)
  • CIVIS - assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, a seguito di controlli automatici delle dichiarazioni, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento, sulle comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo, sull’autotutela locazioni; servizio per la correzione dei dati della delega di pagamento F24 e per l’invio di documenti per controllo formale
  • presentazione della dichiarazione di successione, di voltura catastale automatica e di trascrizione degli immobili (SuccessioniOnLine)
  • presentazione di atti di aggiornamento di fabbricati e terreni predisposti dai professionisti tecnici abilitati (architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti edili).

1.2.4 - L’App “AgenziaEntrate”

Con l’applicazione mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, oltre ad accedere con il proprio smartphone o tablet a servizi quali il cassetto fiscale, la dichiarazione precompilata o la richiesta del Pin, è possibile:

  • contattare telefonicamente il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile
  • inviare una e-mail all’Agenzia per ricevere informazioni su determinati argomenti (servizio con login).

L’App inoltre velocizza l’assistenza in ufficio. E’, infatti, possibile:

  • prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate
  • prelevare il web ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese
  • controllare quando è il proprio turno allo sportello: dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem eliminacode in ufficio è possibile visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala dei front office dell’ufficio, per conoscere lo stato della coda in tempo reale.

 

 

1.3 Contact center

1.3.1 - L’assistenza telefonica

Per richiedere assistenza telefonica e informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali), è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle entrate ai seguenti numeri:

  • 90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito

per informazioni su materie catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali, ed è attivo per gli utenti che chiamano il numero verde da un distretto telefonico delle regioni Lombardia, Puglia, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Il servizio è attualmente in fase sperimentale

  • 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore
  • 06.96668933, per chiamate dall’estero (il costo è a carico del chiamante)

Inoltre, è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria scelta.

Servizio SMS - Si possono richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645.

È possibile, inoltre, contattare le Direzioni provinciali e gli Uffici territoriali per avere informazioni su pratiche personali, chiamando i numeri telefonici riportati nelle pagine internet regionali negli orari indicati.

Con una chiamata
maggiori informazioni
SMS 339 99 42 645
maggiori informazioni
E-mail e comunicazioni telefoniche
maggiori informazioni
 

 

1.3.2 - La webmail

La web mail è un servizio di assistenza e informazioni al cittadino. Tramite questo canale non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. In tal caso è possibile presentare un’istanza di interpello.

Il servizio è dedicato all’utenza non professionale e ai cittadini che non si avvalgono dell’assistenza di un intermediario per chiedere informazioni in materia fiscale di carattere generale. Non è possibile ricevere informazioni su posizioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso per le quali l’Agenzia garantisce altri canali di assistenza. Ogni webmail può contenere un solo quesito.

Come funziona

Il servizio è disponibile all’interno dell’area autenticata per gli utenti Fisconline.

Dopo aver scelto l’argomento nel menu a tendina l’utente può inserire il suo quesito (ha a disposizione massimo 1500 caratteri). Verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici. Per poter fruire del servizio occorre aver registrato la propria e-mail attivando il servizio “email-sms” e cliccando la voce “avvisi”.

È possibile consultare l’elenco delle richieste di assistenza inviate. Inoltre, è prevista la possibilità di replicare alla e-mail di risposta entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, solamente una volta.

Per dare risposta al maggior numero di utenti, è previsto un limite giornaliero di 1 sola mail e un massimo di 20 annue per singolo cittadino.

Dopo aver effettuato l’accesso, per utilizzare il servizio, scegliere la voce di menù Webmail nella sezione Assistenza Tecnica e Fiscale

 

1.4 Servizi allo sportello

Gli uffici territoriali ricevono il pubblico secondo orari che sono stati rimodulati e ridotti a livello locale e che i cittadini possono consultare sui siti regionali.

per recarsi in ufficio
Trova qui gli indirizzi
 

Selezionando la regione di interesse è possibile accedere alle pagine web e ai documenti dedicati all’Emergenza Covid-19 ove sono pubblicati i recapiti telefonici degli uffici, gli ulteriori canali di contatto e le informazioni relative alle modalità di erogazione dei singoli servizi.

Come già sottolineato, si raccomanda di accedere agli uffici territoriali solo nel caso in cui sia effettivamente indispensabile. È infatti possibile gestire la quasi totalità delle richieste di servizio tramite canale telematico o telefonico.

Nei casi in cui sia indispensabile recarsi in ufficio si suggerisce di verificare la disponibilità di “web ticket” o della prenotazione CUP che permettono, quanto meno, accessi pianificati.

1.4.1 - Web ticket

Si tratta di una sorta di “eliminacode” on line, che consente di “staccare” un biglietto direttamente dal proprio computer o smartphone, in modo da non dover attendere il turno in ufficio. Il web ticket viene rilasciato direttamente dal sito dell’Agenzia (sezione Contatta l’Agenzia - Assistenza fiscale - Elimina code online). Cliccando sul pulsante “Prenota il ticket” è possibile prenotare presso un ufficio territoriale.

Il web ticket è recapitato all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della prenotazione on line. Sul ticket stesso sono indicati: orario e ufficio presso cui si è prenotato il servizio, numero, servizio prenotato, data e orario di emissione del ticket. 

Mediante il web ticket (agenda giornaliera) è anche possibile prenotare i servizi catastali e ipotecari dell’Agenzia.

il web ticket per prenotare
Elimina code online
 

1.4.2 - Prenotazione CUP

Il servizio consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese.

Per le sue caratteristiche, l’appuntamento richiede il confronto tra funzionario e contribuente, pertanto, il servizio nelle sue modalità ordinarie di esecuzione deve essere considerato, in questo periodo, tendenzialmente sospeso.

Laddove sia disponibile, o sia stato concordato per situazioni particolari, deve durare per il tempo strettamente necessario alla consegna della documentazione (è prevista l’attivazione di nuove linee di appuntamento da 15 minuti, ad esempio, Consegna documenti e istanze).

Il riscontro al contribuente viene fornito secondo le modalità delineate per le richieste di assistenza, mediante contatto telefonico o per posta elettronica.

La prenotazione può essere effettuata telefonicamente o via web e permette di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati. Il contribuente seleziona, quindi, tra una vasta gamma proposta, il servizio per il quale chiedere assistenza.

Prenotazioni appuntamenti
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