Quando presentare la dichiarazione Ires

Ultimo aggiornamento: 12/12/2020

I soggetti Ires devono presentare il modello Redditi SC (società di capitali) ogni anno. La dichiarazione va inviata all’Agenzia delle Entrate entro l'ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Se la società o l'ente ha il periodo d’imposta coincidente con l'anno solare, il termine per presentare la dichiarazione è fissato al 30 novembre di ciascun anno.

Dichiarazione dei redditi delle società - Redditi SC

L’autorità competente responsabile della procedura è l’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il software gratuito RedditiOnLine SC per la compilazione della dichiarazione Redditi SC. Una volta compilato il modello, la dichiarazione va inviata online tramite i servizi telematicli dell’Agenzia delle Entrate. Per accedere è necessario essere in possesso di

  • credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) oppure
  • credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline/Entratel) oppure
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Una volta effettuato l’invio, il sistema telematico rilascia un messaggio di conferma della ricezione del file. Dopo aver elaborato i dati inviati e non aver rilevato errori, il sistema invia al contribuente una comunicazione di conferma della presentazione della dichiarazione. Il pagamento delle somme dovute avviene tramite modello F24.

Per maggiori informazioni consultare Dichiarazione dei redditi - Società di capitali.