Menu della sezione L’accesso ai servizi online per rappresentanti e persone di fiducia
- Introduzione
- Le persone interessate e i servizi disponibili
- L’abilitazione per tutori,curatori speciali e amministratori di sostegno
- L’abilitazione per chi esercita la responsabilità genitoriale
- L’abilitazione delle persone di fiducia
- La presentazione delle richieste in ufficio tramite delegato
- L’accesso ai servizi online delle persone abilitate
- Il servizio web "consegna documenti e istanze"
- Il servizio web "richiesta di abilitazione della persona di fiducia"
- Per saperne di più
Introduzione
I contribuenti che hanno difficoltà o sono impossibilitati ad accedere in prima persona alle informazioni e ai servizi online disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate possono avvalersi, dal 2022, di una procedura che consente ad un’altra persona fisica di operare nel loro interesse.
La procedura è rivolta:
- ai “rappresentanti”, ossia i soggetti legalmente titolati a operare per conto di persone che, per motivi legali o sanitari, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi (tutori, curatori speciali, amministratori di sostegno ed esercenti la responsabilità genitoriale)
- alle “persone di fiducia”, ossia i soggetti abilitati ad operare nell’interesse di altri (si tratta, per esempio, del figlio/a che intende utilizzare i servizi online per il genitore anziano o di una persona particolarmente fidata).
La disciplina dell’abilitazione/disabilitazione dei rappresentanti e delle persone di fiducia è contenuta nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 22 settembre 2023 che ha:
- sostituito integralmente la precedente disciplina (dettata dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 19 maggio 2022 e del 17 aprile 2023), introducendo importanti semplificazioni
- ampliato l’ambito di applicazione della richiesta, estendendolo anche all’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. In questo modo, con un’unica istanza (da presentare all’Agenzia delle entrate), è possibile richiedere l’abilitazione all’utilizzo dei servizi disponibili nelle aree riservate delle due Agenzie. È, comunque, possibile richiedere l’abilitazione per l’utilizzo dei soli servizi dell’Agenzia delle entrate o dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.
L’accesso all’area riservata dell’Agenzia delle entrate e/o dell’Agenzia delle entrate-Riscossione avviene sempre attraverso le credenziali personali del rappresentante o della persona di fiducia che, dopo l’autenticazione mediante SPID, CIE o CNS, e, nei casi previsti, mediante credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate, può scegliere se operare per proprio conto oppure per il soggetto rappresentato o per l’interessato.
Di seguito vengono, quindi, illustrate le modalità per richiedere l’abilitazione (o la disabilitazione) a operare nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate e/o dell’Agenzia delle entrate-Riscossione da parte dei rappresentanti e delle persone di fiducia.