Invio della dichiarazione per utenti transfrontalieri

Gli utenti transfrontalieri possono inviare la dichiarazione dei redditi prodotti in Italia mediante il servizio dell’Agenzia delle entrate disponibile nell’ambito dello Sportello Digitale Unico - Single Digital Gateway (SDG).

Come utilizzare il servizio

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di un’identità digitale europea (login eIDAS) e di un codice fiscale italiano.

 Non hai il codice fiscale? Scopri come richiederlo.

Una volta autenticato, l’utente inserisce:

  • il genere (maschile/femminile)
  • lo Stato di nascita
  • il codice fiscale
  • il numero identificativo della tessera del Codice Fiscale/Tessera Sanitaria o, in assenza, il numero identificativo del certificato di attribuzione dello stesso che può essere ottenuto da un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.

Se la verifica dei dati inseriti ha successo, l’utente potrà caricare e inviare il file della dichiarazione dei redditi predisposto utilizzando il software di compilazione RedditiOnLinePF2024.

Prima di utilizzare il software, leggere attentamente le istruzioni per la corretta installazione.

Dopo aver inviato la dichiarazione, l’utente riceve una comunicazione di conferma dell’avvenuta presentazione della dichiarazione. In caso di errori, viene comunicato lo scarto della dichiarazione.

bottone login with eIDAS