Ispezione ipotecaria

Si può accedere ai servizi di ispezione ipotecaria on line sia in area libera, sia in area riservata.

In area libera:

  • con il servizio “Ispezione ipotecaria telematica”, limitato alla ricerca delle sole persone fisiche, è possibile consultare la banca dati ipotecaria informatizzata, attraverso la selezione dell'Ufficio del Servizio di Pubblicità Immobiliare (Conservatoria) di competenza e l’indicazione dei dati anagrafici del soggetto di interesse.

Il servizio prevede il pagamento on line, effettuato attraverso il sistema pagoPA, delle tasse ipotecarie previste e delle commissioni applicate dal Prestatore di Servizi di Pagamento e dallo strumento di pagamento scelto.

In caso di pagamento il sistema fornisce:

  • l’elenco dei soggetti individuati ed eventuali omonimi oppure l'informazione che non è stato reperito alcun soggetto con i dati anagrafici richiesti
  • l’elenco sintetico delle formalità in cui compare il soggetto per il quale è stata effettuata la ricerca
  • l’accesso alle formalità presenti nell’elenco.
per accedere con modalità telematiche
VAI AL SERVIZIO

In area riservata:

  • con il servizio gratuito “Consultazione personale online”, che consente di ottenere, limitatamente agli immobili dei quali il richiedente risulta titolare di diritti reali:
  • la visura catastale attuale (con gli intestatari catastali) o storica (senza intestatari) per immobile
  • la visura della mappa con la rappresentazione della particella del Catasto Terreni
  • la planimetria dell’unità immobiliare urbana
  • l’ispezione ipotecaria, con l’elenco delle formalità riguardanti l’immobile selezionato, le singole note e, se disponibile, il relativo titolo.

La ricerca è effettuata nella banca dati informatizzata in base al codice fiscale dell’utente e, per le ispezioni ipotecarie, anche in base agli attuali identificativi catastali dell’immobile.

  • attraverso il portale SISTER (previa registrazione e stipula di una convenzione con l’Agenzia) si accede ai servizi di consultazione catastale e ipotecaria che prevedono il pagamento on line dei tributi speciali catastali o delle tasse ipotecarie previste.
per accedere con modalità telematiche
VAI AL SERVIZIO

Si possono richiedere ispezioni ipotecarie presso gli sportelli dei Servizi di Pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali – Territorio dove, oltre alla banca dati informatizzata, si può accedere alla documentazione cartacea

per recarsi in ufficio
TROVA QUI GLI INDIRIZZI
ASSISTENZA PUBBILICITA’ IMMOBILIARE
TROVA QUI I CONTATTI
ISPEZIONE IPOTECARIA ONLINE
TROVA QUI LE INFORMAZIONI