L’accesso ai servizi online delle persone abilitate

Accesso all’area riservata dell’Agenzia delle entrate

Dopo aver ottenuto l’abilitazione ad utilizzare i servizi online dell’Agenzia delle entrate, i tutori, i curatori speciali, gli amministratori di sostegno, i genitori e le persone di fiducia si identificano nell’area riservata con le proprie credenziali. Successivamente devono utilizzare la funzione “Cambia utenza” per indicare se intendono operare per la propria posizione fiscale o per la posizione fiscale del soggetto rappresentato o dell’interessato. In quest’ultimo caso, dopo aver selezionato una delle opzioni presenti nella schermata (utenza di lavoro), inseriscono il codice fiscale del rappresentato o dell’interessato per il quale vogliono operare.

Di seguito, le schermate dal sito dell’Agenzia delle entrate e dell’area riservata.

 

Accesso all'area riservata

 

Identificazione

 Effettuato l’accesso all’area riservata, per accedere a quella del soggetto rappresentato è necessario utilizzare la funzione “Cambia utenza”.

 

 

L’utente sceglie se operare in qualità di tutore, curatore speciale, amministratore di sostegno, genitore o persona di fiducia, selezionando una delle opzioni indicate nella schermata. In tal caso deve inserire il codice fiscale del soggetto rappresentato o dell’interessato.

 

Il ruolo di “incaricato” riguarda le persone abilitate a operare per conto di una persona giuridica (società, associazioni, eccetera), abilitazione non oggetto della presente guida.

Nel caso di esercizio congiunto della responsabilità genitoriale, l’accesso può essere effettuato disgiuntamente da entrambi i genitori (a condizione che entrambi i soggetti siano abilitati all’accesso ai servizi online per conto del minore).

Accesso all’area riservata dell’Agenzia delle entrate-Riscossione

Dopo aver ottenuto l’abilitazione ad utilizzare i servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, i tutori, i curatori speciali, gli amministratori di sostegno, i genitori e le persone di fiducia si identificano nell’area riservata con le proprie credenziali.

Successivamente, scelgono se intendono operare per la propria posizione fiscale o per la posizione fiscale del rappresentato o dell’interessato. In quest’ultimo caso, devono utilizzare la funzione “Opera come persona di fiducia o rappresentante” e, successivamente, inserire il codice fiscale del rappresentato o dell’interessato per il quale vogliono operare.

Di seguito, le schermate dal sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione e dell’area riservata.

Accesso all'area riservata

 

Identificazione

 

L’utente sceglie se operare in qualità di tutore, curatore speciale, amministratore di sostegno, genitore o persona di fiducia, selezionando la voce “Opera come persona di fiducia o rappresentante”. Successivamente, deve inserire il codice fiscale del soggetto rappresentato o dell’interessato