La presentazione

Le istanze per il contributo a fondo perduto possono essere predisposte e inviate all’Agenzia delle entrate a partire dal giorno 30 marzo 2021 e non oltre il giorno 28 maggio 2021.
Per predisporre e trasmettere l’istanza, il soggetto richiedente può avvalersi anche di un intermediario (art. 3, comma 3, del Dpr n. 322/1998), purché quest’ultimo sia stato preventivamente delegato all’utilizzo, per suo conto, del Cassetto fiscale o al servizio di Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici del portale “Fatture e Corrispettivi”. In tale caso, nel modello deve essere riportato il solo codice fiscale dell’intermediario e non deve essere barrata la casella di autodichiarazione (necessaria solo nel caso di delega ad hoc, illustrato di seguito).
In assenza delle deleghe predette, il soggetto richiedente può anche delegare l’intermediario specificatamente per la trasmissione dell’istanza per il contributo a fondo perduto del decreto “Sostegni”. In questo caso, l’intermediario - oltre a indicare il suo codice fiscale - dovrà barrare la casella valida come dichiarazione sostitutiva, relativa all’avvenuto conferimento della specifica delega, resa ai sensi dell’art. 47 del Dpr n. 445/2000.

 

La predisposizione e trasmissione delle istanze deve avvenire esclusivamente in via telematica, attraverso:

  • un software di compilazione di mercato, predisposto sulla base delle specifiche tecniche approvate con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 23 marzo 2021; il file contenente l’istanza deve essere inviato mediante l’usuale canale telematico Entratel /Fisconline attraverso cui sono trasmesse le dichiarazioni dei redditi. Mediante questo canale, è possibile inviare anche più istanze con un’unica trasmissione.
  • un’apposita procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi”, nella sezione “Contributo a fondo perduto”. Attraverso tale procedura è possibile predisporre e trasmettere un’istanza alla volta.

Per utilizzare la procedura web, il contribuente (o il suo intermediario delegato al servizio di Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici del portale “Fatture e Corrispettivi”) deve seguire i seguenti passi:

  • accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” dal sito dell’Agenzia delle entrate mediante le credenziali dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale) o le credenziali della CIE (Carta di Identità Elettronica) o le credenziali Entratel /Fisconline o, ancora, mediante Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • se l’accesso è stato effettuato da un intermediario delegato al servizio di Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici, questo dovrà scegliere l’utenza di lavoro (opzione “Delega diretta”)

 

  • cliccare sul link “Servizi per compilare e trasmettere l’istanza” della sezione “Contributo a Fondo Perduto”, presente nella home page del portale “Fatture e Corrispettivi
  • cliccare sul link “Compila e invia l’istanza per il contributo” (o, nel caso si voglia trasmettere rinuncia, “Compila e invia la rinuncia all’istanza trasmessa” ) presente nel box dedicato al contributo a fondo perduto dell’articolo 1 del decreto legge n. 41 del 22 marzo 2021 (decreto “Sostegni”)
  • inserire le informazioni dell’istanza, controllare attentamente il riepilogo e cliccare sul tasto “Invia istanza”.

 

 

Dopo aver completato l’invio dell’istanza, è opportuno selezionare il tasto “Stampa” presente sulla procedura web, al fine di conservarne una copia (anche elettronica, pdf). Sulla stampa prodotta, oltre ai dati indicati sull’istanza, è riportato il protocollo di trasmissione  (posizioni riquadrate in rosso nell’immagine che segue).

Gli intermediari con delega al solo “Cassetto fiscale” utilizzano la procedura web per la presentazione dell’istanza accedendo a tale sezione dell’area riservata e selezionando il codice fiscale del cliente delegante.

 

 

Dopo aver inserito il codice fiscale del cliente delegante, il sistema presenta la sezione “Contributo a fondo perduto” nella quale l’intermediario con delega al “Cassetto fiscale” potrà cliccare sul link “Compila e invia l’istanza per il contributo” (o, nel caso voglia trasmettere rinuncia, “Compila e invia la rinuncia all’istanza trasmessa”).