Ti trovi in:
Guide, pubblicazioni e riviste
L’accesso ai servizi online per rappresentanti e persone di fiducia
Le persone interessate e i servizi disponibili
Menu della sezione L’accesso ai servizi online per rappresentanti e persone di fiducia
- Introduzione
- Le persone interessate e i servizi disponibili
- L’abilitazione per tutori,curatori speciali e amministratori di sostegno
- L’abilitazione per chi esercita la responsabilità genitoriale
- L’abilitazione delle persone di fiducia
- La presentazione delle richieste in ufficio tramite delegato
- L’accesso ai servizi online delle persone abilitate
- Il servizio web "consegna documenti e istanze"
- Il servizio web "richiesta di abilitazione della persona di fiducia"
- Per saperne di più
Le persone interessate e i servizi disponibili
Le persone interessate alla procedura di abilitazione sono:
- i soggetti legalmente autorizzati a operare per conto di
- soggetti incapaci, compresi i minori (a eccezione dei minori emancipati, cioè i minori che hanno compiuto 16 anni e che non sono più soggetti alla responsabilità genitoriale - articolo 84 del Codice civile)
- persone che a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Si tratta, quindi, di tutte quelle persone che in questa guida indicheremo come “rappresentanti”: tutori, curatori speciali, amministratori di sostegno e genitori di minori.
- i soggetti che agiscono su istanza di altre persone fisiche e nell’interesse di queste ultime (indicate come “persone di fiducia”).
Indicheremo, invece, con il termine generico di:
- “rappresentati”, i soggetti per conto dei quali operano i rappresentanti
- “interessati”, i soggetti nel cui interesse la persona di fiducia utilizza i servizi online.
I SERVIZI ONLINE DISPONIBILI
I rappresentanti e le persone di fiducia possono essere abilitati/disabilitati, con un’unica istanza da presentare all’Agenzia delle entrate, a utilizzare i servizi online dell’Agenzia delle entrate ma anche quelli dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. È, tuttavia, sempre possibile scegliere di richiedere l’abilitazione o la disabilitazione per i servizi online di una sola delle due Agenzie (a tal fine, nel modulo, è sufficiente selezionare la casella corrispondente all’abilitazione o alla disabilitazione richiesta).
Anche nel caso in cui la richiesta riguardi i soli servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, l’istanza va sempre presentata all’Agenzia delle entrate.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione, con le modalità descritte nei paragrafi successivi, i rappresentanti e le persone di fiducia devono identificarsi nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate e/o dell’Agenzia delle entrate-Riscossione con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o, nei casi previsti, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate. Una volta effettuato l’accesso, scelgono quindi se operare per proprio conto o per il soggetto rappresentato o interessato.
Il rappresentante e la persona di fiducia che operano per il rappresentato/interessato, possono utilizzare i seguenti servizi online disponibili nell’area riservata:
1) DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
- Dichiarazioni
- Dichiarazione precompilata
- Consultazioni e Ricerca
- Cassetto fiscale (ad eccezione della sezione in cui sono visibili le scelte “2, 5, 8 per mille”)
- Fatturazione elettronica - Le tue fatture (nell’ambito dei servizi di fatturazione elettronica per i consumatori)
- Stampa modelli F24
- Pagamenti e ricevute pagoPA attivati dal portale dell’Agenzia
- Ricerca identificativi dei file inviati
- Ricerca ricevute
- Ricevute e altre comunicazioni dell’Agenzia
- Ricerca documenti
- Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili
- Interrogazione del registro delle comunicazioni ipotecarie
- Altre comunicazioni
- Istanze, comunicazioni e certificati
- Duplicato della Tessera Sanitaria e del tesserino del codice fiscale
- Servizi di utility e verifica
- Comunica e gestisci i tuoi contatti
- Controlla PIN
- Ricevute delle richieste di certificati digitali (ambiente di sicurezza)
- Ripristina Ambiente di sicurezza
2) DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE
- Consultazioni e verifiche
- Posizione debitoria relativa a cartelle e avvisi di pagamento emessi dall’anno 2000
- Pagamenti, sgravi e sospensioni
- Procedure e piani di rateizzazione concessi
- Richiesta di informazioni specifiche sulla posizione debitoria
- Istanze
- Rateizzazione per importi fino alla soglia prevista dall’articolo 19, comma 1, del Dpr n. 602/1973
- Sospensione legale della riscossione
- Adesione alla definizione agevolata dei carichi iscritti a ruolo
- Altre istanze a favore del contribuente, previste dalla normativa che disciplina l’attività di Agenzia delle entrate-Riscossione
L’abilitazione sarà successivamente estesa ad altri servizi.