La lotteria degli scontrini

La lotteria nazionale degli scontrini è il concorso a premi, collegato agli acquisti effettuati dai cittadini con modalità “cashless” (non in contanti). La data di avvio della lotteria è stata fissata al 1° febbraio 2021.

Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi con strumenti di pagamento elettronici (bancomat, carta di credito, carta di debito, ecc.) per i quali è rilasciato un documento commerciale mediante il registratore telematico o la procedura web messa a disposizione dall’Agenzia.

Per poter partecipare alla lotteria, i cittadini devono richiedere il proprio codice lotteria sul portale “Lotteria degli scontrini”.

Immagine del codice lotteria da presentare all'esercente

Al momento della vendita, l’esercente deve acquisire il codice lotteria del cliente digitandolo sul registratore telematico o recependolo mediante lettore di codice a barre ad esso collegato, oppure digitandolo sulla procedura web del portale “Fatture e corrispettivi”.

Ogni acquisto genera biglietti “virtuali” che il registratore telematico trasmette in automatico all’Agenzia e che consentono di partecipare alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto, fino a un massimo di 1.000 biglietti per uno scontrino pari o superiore a 1.000 euro.

Le estrazioni settimanali, mensili e annuali determinano la vincita di premi in denaro sia per il cliente sia per l’esercente che ha effettuato la vendita.

Per la partecipazione alla lotteria è necessario che il registratore telematico sia dotato della funzionalità di acquisizione del codice lotteria e trasmissione dei biglietti virtuali. Pertanto, è importante che prima del 1° febbraio 2021 gli esercenti contattino il produttore del registratore telematico acquistato per accertarsi che sia già predisposto o per richiederne l’aggiornamento tempestivo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale “Lotteria degli scontrini” e sulla “Guida per gli esercenti – Lotteria degli scontrini”, pubblicata sul sito dell’Agenzia.

 

E' partita la lotteria degli scontrini