Mediatori culturali negli Uffici di Torino e Rivoli

Dal 1° marzo 2021 negli Uffici territoriali di Torino e di Rivoli dell’Agenzia delle Entrate è attivo un gruppo di mediatori culturali, grazie al progetto “Capire Formare Agire” coordinato della Prefettura di Torino.

I mediatori culturali, per le lingue arabo, cinese, moldavo e spagnolo, saranno presenti per tutto il 2021 alternandosi nei cinque Uffici territoriali dell’Agenzia dell’Entrate.

Calendario delle presenze dei mediatori
Ufficio Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
UT Torino 1
corso Bolzano, 30
9 -13 Cinese Arabo Spagnolo Arabo Spagnolo
UT Torino 2
via P. Veronese 199/A
9 -12 Moldavo Arabo Cinese Arabo Moldavo
UT Torino 3
via Sidoli 35
9 - 13 Arabo   Moldavo   Arabo
UT Torino 4
via Padova 78
9 - 13 Arabo Cinese      
9 - 12       Moldavo Arabo
UT Rivoli
via Dora Riparia 4/a
9 - 12 Moldavo   Moldavo    

Il progetto “Capire Formare Agire”

La Prefettura di Torino ha presentato un progetto a valere sul Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione (FAMI), per il quale ha ottenuto il relativo finanziamento dal Ministero dell’Interno, autorità responsabile del Fondo. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare l’erogazione dei servizi della Pubblica Amministrazione offerti ai cittadini stranieri, facilitando l’accesso agli Uffici.

Con l’intesa fra Prefettura e Agenzia delle Entrate si riattiva il percorso già sperimentato nel 2018: i mediatori culturali sono presenti negli uffici dell’Agenzia delle Entrate per supportare  gli utenti stranieri alle prese con le problematiche fiscali. La collaborazione consente dunque di comprendere meglio le istanze degli utenti e allo stesso tempo garantisce una più celere ed efficiente tempistica nell’erogazione dei servizi.