Menu della sezione L’accesso ai dati dell’Agenzia delle entrate per Pubbliche Amministrazioni ed enti

Modalità di fruizione dei servizi

I servizi sono disponibili secondo le modalità descritte di seguito.

  • Consultazione online: i servizi consentono l’accesso di un utente dell’ente a un applicativo web di proprietà dell’Agenzia, per l’interrogazione puntuale e online delle informazioni presenti in Anagrafe Tributaria, oltre, per particolari servizi, del download di dati anticipatamente predisposti dall’Agenzia.

Tali servizi vengono attualmente erogati:

  • attraverso la piattaforma 0–PuntoFisco
  • attraverso la piattaforma “SISTER” e il cosiddetto “Portale dei Comuni”, per l’accesso ai dati ipotecari e catastali su base convenzionale.
  • Cooperazione applicativa: i servizi consentono l’integrazione tra sistemi informativi degli enti e quelli dell’Agenzia delle entrate, allo scopo di consentire l’invocazione dei servizi applicativi dell'Agenzia da apposite procedure predisposte dall'ente; l’esposizione dei servizi avviene attraverso una specifica cornice di sicurezza.
  • Fornitura massiva: i servizi consentono lo scambio di flussi massivi di informazioni tra sistemi informativi in modalità trasferimento file sicuro, ovvero anche attraverso un’interfaccia web, prevedendo operativamente la sottomissione di un file di richiesta contenente un elenco di soggetti da validare/interrogare e la successiva restituzione di un file di risposta contenente i dati richiesti.