Menu della sezione Lotteria degli scontrini

Quando avvengono le estrazioni

Il calendario delle estrazioni è pubblicato sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e sul Portale Lotteria.

Le estrazioni mensili hanno luogo ogni secondo giovedì del mese. Partecipano all’estrazione mensile tutti i corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria nel mese precedente. La prima estrazione mensile è prevista giovedì 10 marzo 2021, su tutti i biglietti virtuali generati tra il 1° e il 28 febbraio 2021.

Sempre di giovedì sono previste le estrazioni settimanali. Partecipano all’estrazione settimanale tutti i corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria nel corso della settimana precedente. La prima estrazione settimanale è prevista giovedì 10 giugno 2021, su tutti i biglietti virtuali generati tra lunedì 31 maggio 2021 e domenica 6 giugno 2021.

La data dell’estrazione annuale verrà fissata con provvedimento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Partecipano all’estrazione annuale tutti i corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria nell’anno oggetto dell’estrazione (per il 2021, i biglietti virtuali generati tra il 1° febbraio e il 31 dicembre 2021).

ATTENZIONE

Ogni contribuente può partecipare, con uno stesso scontrino, a una estrazione settimanale, a una mensile e a una annuale.

 

È possibile consultare le estrazioni e verificare l’eventuale vincita all’interno del Portale Lotteria.

Una Commissione di controllo delle estrazioni, nominata dal Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, ha il compito di controllare la regolarità delle operazioni di estrazione.

Il biglietto vincente per il consumatore determina automaticamente anche la vincita per l’esercente.

Quando l’estrazione vincente è nulla

L’estrazione del biglietto vincente è nulla se il biglietto “virtuale” è associato a un corrispettivo già vincente nel corso dell’estrazione oppure annullato o reso. Inoltre, è nulla se il biglietto virtuale è riferito a un codice lotteria di una persona fisica non residente in Italia, alla data di acquisto dei beni e dei servizi, oppure a un codice lotteria per cui il consumatore abbia esercitato il diritto di opposizione al trattamento dei dati o di cancellazione degli stessi.