Ti trovi in:
Procedura di controllo Redditi Pf 2022
Menu della sezione Redditi Persone fisiche 2022
Procedura di controllo Redditi Pf 2022
Versione software: 1.1.0 del 26/05/2022
Le procedure di controllo consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
Dal 1 dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.
Software
Indipendentemente dal sistema operativo, per eseguire il software selezionare il link: Software di controllo relativa al modello Redditi PF 2022
Per avviare l'applicazione successivamente alla prima volta, è sufficiente selezionare il precedente link oppure, esclusivamente sui sistemi operativi Windows, eseguire l'applicazione dal collegamento sul Desktop.
Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l'applicazione si connette al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento. In tal modo l'utente ha la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione dell'applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.
Operazioni preliminari
Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine. Si consiglia di utilizzare sempre la versione più aggiornata disponibile .
Requisiti tecnici
Sistemi operativi:
- Windows 10 e Windows 8.1
- Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu e Red-hat 9)
- Mac OS X 10.8.3 e superiori
È inoltre richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.
Versione 1.1.0 del 26/05/2022
- Aggiornato controllo del campo RX 040 001
- Aggiornato, in alcuni casistiche, calcolo importi rigo LC2 del quadro LC
- Aggiornato controllo colonna 5A del rigo RS36 del quadro RS
- Aggiornato il controllo relativa all’anno di riferimento nei righi da RU501 a RU510