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I "servizi agili" dell'Agenzia delle entrate
Registrazione atti
Menu della sezione I "servizi agili" dell'Agenzia delle entrate
- Prefazione
- I servizi agili di assistenza
- Rilascio certificati
- Richiesta del codice fiscale o del duplicato
- Registrazione atti
- Rimborsi fiscali
- Richiesta di accredito dei rimborsi sul conto corrente
- Successioni
- Comunicazioni di irregolarita
- Dichiarazione precompilata
- Correzione dei dati catastali
- Visura Catastale
- Ispezione ipotecaria
- Interrogazioni registro delle comunicazioni
- Consultazione archivio comuni e stati esteri
- Consultazione dinamica della cartografia catastale
Registrazione atti
Qualora si intenda procedere alla registrazione di un atto, la documentazione può essere inviata attraverso i diversi canali di contatto a disposizione. In ogni caso, il contribuente dovrà depositare in ufficio un originale dell’atto registrato, insieme ai contrassegni telematici attestanti il pagamento dell’imposta di bollo, se dovuta.
Alla richiesta di registrazione, devono essere sempre allegati:
- copia (scansione) dell’atto originale da registrare
- il modello 69 di richiesta di registrazione (firmato)
- la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente dichiara di essere in possesso dell’originale dell’atto e che l’immagine inviata è conforme al predetto originale
- l’impegno del richiedente a depositare in ufficio un originale dell’atto
- la copia del documento di identità del richiedente
- il modello di versamento dei tributi dovuti per la registrazione.
Per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili, per effettuare gli ulteriori adempimenti successivi e per comunicare eventuali modifiche del canone, insieme agli altri allegati, deve essere utilizzato il modello RLI.
Si ricorda che i contratti di locazione o d’affitto possono essere registrati online utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia (modalità obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili).
Le stesse modalità sono utilizzate per la registrazione dei piani di riparto degli utili.
Il contribuente può rivolgersi a un contact center per qualsiasi esigenza informativa.
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