Processo tributario telematico (PTT)

Il processo tributario telematico è stato avviato il 1° dicembre 2015. Inizialmente in vigore solo in alcune regioni, è poi stato gradualmente esteso a tutte le ex Commissioni tributarie.

Dal 15 luglio 2017 il processo tributario telematico è attivo in tutto il Paese. Pertanto, presso tutte le ex Commissioni tributarie le parti hanno avuto la possibilità di utilizzare la posta elettronica certificata per la notifica del ricorso, anche in appello, e di effettuare il successivo deposito in via telematica degli atti e documenti del processo utilizzando il Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T.).

L’uso degli strumenti informatici e telematici nell’ambito del processo tributario è diventato obbligatorio per i giudizi instaurati, in primo e secondo grado, con ricorso notificato a partire dal 1° luglio 2019.

L'accesso ai servizi del S.I.Gi.T. deve avvenire previa registrazione delle parti processuali e richiede il possesso di una casella di posta elettronica certificata e di una firma digitale valida.

Il processo tributario telematico consente alle parti processuali di:

  • effettuare con modalità telematiche il deposito dei ricorsi e degli altri atti processuali presso le Corti di giustizia tributarie
  • accedere al fascicolo processuale informatico del processo e consultare tutti gli atti e i provvedimenti emanati dal giudice.

Dal 1° luglio 2019 le parti, i consulenti e gli organi tecnici notificano e depositano gli atti processuali, i documenti e i provvedimenti giurisdizionali esclusivamente con modalità telematiche, secondo le disposizioni contenute nel decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 163/2013.

Il deposito con modalità diverse da quelle telematiche può avvenire solo in casi eccezionali e solo a seguito di autorizzazione espressa e motivata, come previsto nel comma 2-quater dell'art. 79 del D.Lgs. n. 546 del 1992.

Riferimenti normativi e di prassi sul processo tributario telematico:

Decreto del 21/04/2023 – Min. Economia e Finanze (modifiche alle specifiche tecniche previste dall’articolo 3, comma 3 del decreto del 23 dicembre 2013, n. 163)

Decreto dell’11/11/2020 – Min. Economia e Finanze (regole tecnico-operative per la partecipazione e lo svolgimento dell’udienza da remoto)

Decreto del 6/11/2020 – Min. Economia e Finanze (specifiche tecniche in materia di processo tributario telematico)

Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 1/DF del 4 luglio 2019 (processo tributario telematico, nuove disposizioni in materia di giustizia tributaria digitale)

Decreto legge n. 119/2018 - art. 16 (Giustizia tributaria digitale)

Decreto del 28/11/2017 – Min. Economia e Finanze (modifica all’art. 10 del Decreto del 4 agosto 2015, in attuazione del Regolamento che disciplina l’uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario)

Decreto del 15/12/2016 – Min. Economia e Finanze - pdf (estensione a undici regioni e due province autonome del Processo Tributario Telematico)

Decreto del 30/06/2016 – Min. Economia e Finanze - pdf (estensione a sei regioni delle specifiche tecniche per l'uso degli strumenti informatici e telematici nell'ambito del processo tributario)

Decreto del 04/08/2015 - Min. Economia e Finanze - pdf (specifiche tecniche previste dall'articolo 3, comma 3, del regolamento recante la disciplina dell'uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario)

Decreto del 23/12/2013 n. 163 - Min. Economia e Finanze - pdf (disciplina dell’uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario)