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Comunicazione ai fornitori dell'Agenzia delle entrate
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Comunicazione ai fornitori dell'Agenzia delle entrate
Per garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:
- Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
- Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.
L’Agenzia delle Entrate non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest’ultimo ove previsto.
Per facilitare la predisposizione della fattura elettronica, si segnala che il Codice Unitario Progetto (CUP) e il Codice Identificativo Gara (CIG) devono essere inseriti in uno dei blocchi informativi 2.1.2 (Dati Ordine Acquisto), 2.1.3 (Dati Contratto), 2.1.4 (Dati Convenzione), 2.1.5 (Dati Ricezione) o 2.1.6 (Dati Fatture Collegate), in corrispondenza degli elementi denominati “CodiceCUP” e “CodiceCIG”, del tracciato della fattura elettronica la cui rappresentazione tabellare è pubblicata sul sito www.fatturapa.gov.it.
In ogni fattura elettronica è necessario indicare il Codice Univoco Ufficio, che rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI) di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario. Il Codice Univoco Ufficio deve essere inserito nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”.
I codici delle amministrazioni italiane sono consultabili nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate deputati alla ricezione delle fatture elettroniche sono:
Codice IPA | Ufficio |
---|---|
F6HH86 | Direzione Provinciale Bolzano |
F7B0R7 | Direzione Provinciale Trento |
HARF3J | Direzione Regionale Abruzzo |
ED1F0B | Direzione Regionale Basilicata |
LIBBHF | Direzione Regionale Calabria |
DHBAAH | Direzione Regionale Campania |
HSIRQ2 | Direzione Regionale Emilia Romagna |
03IE5D | Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia |
1F8O3G | Direzione Regionale Lazio |
8SB4MD | Direzione Regionale Liguria |
GB4P77 | Direzione Regionale Lombardia |
DOIBBL | Direzione Regionale Marche |
2P63B6 | Direzione Regionale Molise |
IOJCIC | Direzione Regionale Piemonte |
E4P4FD | Direzione Regionale Puglia |
C792AC | Direzione Regionale Sardegna |
J5ON12 | Direzione Regionale Sicilia |
2ERKJA | Direzione Regionale Toscana |
6OK5GB | Direzione Regionale Umbria |
DLDJPI | Direzione Regionale Valle D'Aosta |
QBNNFA | Direzione Regionale Veneto |
42TVPB | Ufficio Contratti e Infrastrutture TLC |
X3DZ5I | Ufficio Fornitori |
IB3XE4 | Ufficio Rapporti con i partner tecnologici |
2OHKJB | Ufficio Rapporti con intermediari e agenti della riscossione |
Alcune informazioni non obbligatorie sono tuttavia finalizzate al caricamento automatico della fattura elettronica nel sistema contabile e gestionale dell’Agenzia delle Entrate.
Da un punto di vista contabile e gestionale, le fatture dell’Agenzia delle Entrate si distinguono in due categorie:
Fatture per acquisti di beni e/o servizi effettuati a seguito della emissione di ordini di acquisto (fatture indirette)
Nelle fatture elettroniche da inviare all’Agenzia delle Entrate verrà chiesto di indicare in fattura i dati relativi all’ordine e alla ricezione collegati alla stessa. Tali dati verranno messi a disposizione dei fornitori mediante l’invio di apposite mail e dovranno essere riportati in corrispondenza dei seguenti elementi del tracciato della fattura elettronica:
- Dati Ordine Acquisto (Blocco di dati 2.1.2)
- Dati Ricezione (Blocco di dati 2.1.5).
Nella mail da inviare ai fornitori verranno anche comunicati i dati da inserire nell’elemento 1.2.6 del tracciato della fattura elettronica denominato “Riferimento Amministrazione”. Tale campo si riferisce a un identificativo interno dell’Agenzia delle Entrate, a cui è associato il conto corrente su cui saranno effettuati i pagamenti.
Fatture per acquisti di beni e/o servizi non effettuati a seguito della emissione di ordini di acquisto (fatture dirette)
Con particolare riguardo alle forniture di utenze di energia elettrica, gas, ecc. verrà inviata una comunicazione con i dati aggiuntivi da indicare in fattura (nella fattispecie verrà chiesto di inserire per ogni utenza/POD un determinato codice).
I fornitori che riceveranno la suddetta comunicazione sono invitati ad indicare in fattura, per ciascun POD i dati relativi a tali codici in corrispondenza dell’elemento della fattura elettronica 2.2.1.15 denominato “Riferimento Amministrazione”.
Nella comunicazione da inviare ai fornitori verranno anche forniti i dati da inserire nell’elemento 1.2.6 del tracciato della fattura elettronica anch’esso denominato “Riferimento Amministrazione”.
Per agevolare le operazioni di contabilizzazione e di pagamento delle fatture, si raccomanda la compilazione di tutti i campi sopra indicati, compresi quelli non obbligatori ai fini della trasmissione della fattura elettronica.