Ti trovi in:
Archivio dei rapporti con operatori finanziari
Archivio dei rapporti con operatori finanziari - Che cos'è
Menu della sezione Archivio dei rapporti con operatori finanziari
- Informazioni
- Che cos'è
- Chi deve effettuare la comunicazione
- Dati da comunicare
- Termini
- Gestione delle comunicazioni
- Giacenza media annua
- Esiti di migrazione
- Esiti di elaborazione
- Fotografia di consistenza
- Invii sostitutivi
- Assistenza
- Risposte alle domande più frequenti
- Normativa e prassi
- Servizi
- Modalità di trasmissione
- Specifiche tecniche
Archivio dei rapporti con operatori finanziari - Che cos'è
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2024
Annualità di Saldi e movimenti consentite - Compilazione dei record di tipo “Saldi e movimenti” nelle comunicazioni con invio straordinario
Dal 1° gennaio 2022, qualunque comunicazione, nell’ambito del tipo di invio straordinario, che preveda record di tipo “Saldi e movimenti” non deve riportare i dati contabili riferiti ad annualità di oltre 10 anni precedenti l’anno di invio della comunicazione.
Le comunicazioni contenenti tali informazioni non saranno acquisite a sistema e lo scarto sarà comunicato con apposita indicazione in ricevuta.
Pertanto, dal 1° gennaio 2022 non saranno accettate comunicazioni contenenti record di tipo “Saldi e movimenti” riferiti al 2011. La suddetta regola è volta a garantire il rispetto del termine massimo di conservazione dei dati contabili previsto dall’art. 11, comma 3, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214
Il Dl “Salva Italia” (Dl 201/2011) ha introdotto l’obbligo, per gli operatori finanziari, di comunicare all’Anagrafe tributaria - denominata Archivio dei rapporti con operatori finanziari - le informazioni sui saldi e sulle movimentazioni dei rapporti attivi. La comunicazione - effettuata attraverso l'infrastruttura SID, in linea con quanto indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali - si affianca a quella relativa all’Anagrafe dei rapporti finanziari, regolata dai provvedimenti del 19 gennaio 2007 e del 29 febbraio 2008.
Per inviare i dati all'Archivio è necessario comunicare l'indirizzo di posta elettronica certificata al Registro elettronico degli indirizzi, secondo le modalità descritte nella pagina Indagini finanziarie.
A partire dal 1° gennaio 2016, le comunicazioni delle informazioni mensili (aperture e cessazioni di rapporti) e annuali (saldi, movimenti e altri dati contabili) sono effettuate in base al tracciato e alle specifiche tecniche stabilite dal provvedimento del 25 gennaio 2016 tramite l’infrastruttura SID.
Il tracciato unico per la segnalazione delle informazioni finanziarie
Con provvedimento del 23 maggio sono stati approvati nuovi documenti tecnici e definite le modalità e i termini di comunicazione dei dati all'Anagrafe Tributaria da parte degli operatori finanziari. Queste le principali novità introdotte: modifica dei termini per l’invio delle comunicazioni mensili ed annuali; nuova rappresentazione delle informazioni contabili di alcuni rapporti finanziari; specificazione della natura della valuta in cui è tenuto il rapporto, diversa dalla valuta prevista dalla codifica UIF; introduzione di nuove tipologie di rapporti.