Mutui con finalità plurime

Per “mutuo misto” si intende un mutuo con finalità plurime comprese nelle tipologie di mutuo previste nel tracciato.

Nel caso di mutuo misto con un solo intestatario con finalità, ad esempio, di acquisto abitazione principale (codice 2) e di ristrutturazione dell’abitazione principale (codice 4), dovranno essere inseriti 2 record, entrambi con il “flag mutuo misto” impostato, aventi il campo “Identificativo mutuo” identico e TUTTI i campi del record, compresi quelli relativi all’intestatario, impostati. Il primo record dovrà contenere i dati relativi alla porzione di mutuo per abitazione principale, il secondo record i dati del mutuo relativo alla ristrutturazione.

Nel caso di mutuo misto cointestato al 50 per cento con finalità, ad esempio, di acquisto abitazione principale (codice 2) e di ristrutturazione dell’abitazione principale (codice 4), dovranno essere inseriti per ciascun cointestatario 2 record, entrambi con il “flag mutuo misto” impostato, aventi il campo “Identificativo mutuo” identico e TUTTI i campi del record, compresi quelli relativi al cointestatario, impostati. Il primo record dovrà contenere i dati relativi alla porzione di mutuo per abitazione principale, il secondo record i dati del mutuo relativo alla ristrutturazione.

 I dati oggetto della comunicazione sono esclusivamente quelli riguardanti le quote di interessi passivi e i relativi oneri accessori per i mutui agrari e fondiari identificati con le tipologie da 1 a 4 del tracciato.

Pertanto, in caso di mutuo con un solo intestatario con due finalità, di cui solo una relativa alla comunicazione in oggetto (ad esempio, per l’acquisto dell’abitazione principale) e un’altra estranea alla stessa comunicazione (ad esempio, per esigenze di liquidità), devono essere comunicati esclusivamente gli importi relativi alla prima.

Pertanto, nella comunicazione:

  • vanno riportati esclusivamente gli interessi passivi e i relativi oneri accessori relativi alla tipologia di mutuo considerata nel tracciato;
  • non è possibile cumulare tra loro gli interessi passivi relativi alle diverse finalità;
  • non vanno comunicate le informazioni non pertinenti (es. quote di interessi passivi relativi a mutui con finalità di liquidità).

Nel caso descritto il mutuo non deve essere indicato come “mutuo misto”, pertanto il campo 11 deve essere impostato a “0”. La casella “Flag Mutuo misto”, infatti, è stata introdotta solo per mutui con finalità plurime tutte comprese nelle tipologie da 1 a 4, per consentire la ripetizione dello stesso Codice univoco di identificazione del rapporto finanziario (dato da indicare obbligatoriamente nel campo 9).

Nel caso di mutuo cointestato con due finalità per entrambi i cointestatari, una delle quali non compresa nella tipologie di mutuo da 1 a 4 (es. mutuo di 100 stipulato da A e B, di cui 20 per esigenze di liquidità e 80 per l’acquisto dell’abitazione principale per entrambi i cointestatari) lo stesso non è qualificabile come “mutuo misto” ai fini della comunicazione in oggetto ma va, invece, qualificato come mutuo cointestato relativo all’acquisto dell’abitazione principale (tipologia 2) sia per il record relativo ad A che per il record relativo a B. Tuttavia devono essere riportati i dati contabili riferiti esclusivamente alla tipologia di mutuo abitazione principale. Non vanno comunicate le informazioni non pertinenti (es. quote di interessi passivi relativi a mutui con finalità di liquidità).

I dati oggetto della comunicazione sono esclusivamente quelli riguardanti le quote di interessi passivi e i relativi oneri accessori per i mutui agrari e fondiari identificati con le tipologie da 1 a 4 del tracciato; pertanto, in caso di mutuo con finalità plurime, alcune relative alla comunicazione in oggetto e altre estranee alla stessa comunicazione, devono essere comunicati esclusivamente gli importi relativi alle prime.

In caso di mutuo con finalità di acquisto di abitazione principale (codice 2), di ristrutturazione dell’abitazione principale (codice 4) e di finanziamento (non oggetto di comunicazione) dovranno essere inseriti 2 record, entrambi con il “flag mutuo misto” impostato, aventi il campo “Identificativo mutuo” identico e TUTTI i campi del record, compresi quelli relativi all’intestatario, impostati. Il primo record dovrà contenere i dati relativi alla porzione di mutuo per abitazione principale, il secondo record i dati del mutuo relativo alla ristrutturazione.