Software Unimod

 

  • Unimod Client Versione 4.5.9 :
  • Unimod Online: disponibile all'interno della piattaforma "Scrivania del Territorio". L'applicazione Unimod Online è un prodotto per la compilazione del Modello Unico che utilizza servizi interattivi di accesso alle informazioni territoriali a supporto della predisposizione e del controllo durante la compilazione dei documenti; si aggiorna automaticamente ad ogni avvio ogni qualvolata è disponibile una versione più recente del SW e dei controlli

 

Software

Specifiche tecniche - DTD (Document Type Definition)

Programma

L'installazione di UniMod consente una diversa configurazione a seconda della tipologia di utenza che si vuole utilizzare (versione completa, semplificata per utente telematico, semplificata per utente non telematico, per ufficio).

E' comunque possibile installare tutte le tipologie. In tal caso, le cartelle di destinazione e l'icona sul desktop vanno gestite opportunamente modificando manualmente il nome in relazione al tipo di installazione effettuata.

Negli studi professionali dove operano più utenti è necessario in ogni caso predisporre un'icona (eseguendo una nuova installazione) di apertura programma per ogni soggetto utilizzatore; ciascun utente abilitato deve quindi inserire i propri dati anagrafici e le convenzioni bancarie, utilizzate per il pagamento telematico, per poter compilare correttamente il Modello Unico e poi produrrei il plico XML.

Novità UniModClient4_5_9:

In questa versione del pacchetto è stata aggiunta la seguente Agevolazione per il Negozio Giuridico:

  • Inserimento codici agevolazione ex art. 7 DL 34/2019

Novità UniModClient4_5_8:

In questa versione del pacchetto è stata perfezionata la gestione dei seguenti campi:

  • elenco delle Formalità riferimento per le Annotazione;
  • inserimento “Altro Atto” nell’elenco delle forme del titolo;
  • eliminata la possibilità di inserire un soggetto individuato con “Altra Qualifica”;
  • gestione dell'associazione tra i coniugi in relazione al regime patrimoniale;
  • introduzione della possibilità di poter associare la qualifica di trustee anche per i soggetti contro;
  • verifica caratteri ammessi nei dati anagrafici delle PF e nella denominazione delle PNF;
  • inserimento di una segnalazione relativa al nome del file generato dall’applicazione.

Attenzione: L'utente non telematico che non è interessato alla voltura da nota di trascrizione deve barrare la casella voltura differita. Per la presentazione delle note in emergenza, gli utenti telematici non devono più generare il file "note", ma possono presentare allo sportello, su supporto informatico lo stesso file predisposto per l'invio, non firmato.

Aggiornamento tabelle

Il pacchetto UniMod permette l'aggiornamento di alcune tabelle (liste) utilizzate dal programma che potrebbero dover essere modificate a seguito di variazioni normative od eventuali correzioni. E' possibile infatti scaricare attraverso Internet le nuove tabelle in una cartella a scelta e richiamare da programma la cartella dove sono stati scaricati i file di aggiornamento.

Automaticamente il programma sostituirà le vecchie tabelle con le nuove e i nuovi dati sono automaticamente messi a disposizione per una corretta lavorazione.

Le tabelle aggiornate sono incluse nell'installazione. Gli aggiornamenti verranno di volta in volta aggiunti in questa sezione.

A seguito delle variazioni determinate dall'istituzione di nuovi comuni amministrativi e catastali, sono disponibili le tabelle aggiornate, da caricare seguendo la modalità sopra descritta, contenenti le nuove informazioni inerenti i Comuni.

Di seguito è possibile scaricare le tabelle:

A seguito del riassetto organizzativo degli uffici Entrate come previsto dai provvedimenti emanati dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate, è disponibile la tabella aggiornata dell'elenco degli uffici contenente le variazioni di seguito riportate:

Uffici Entrate.xml (29/06/2019) - exe

Uffici Entrate.xml (15/06/2019) - exe

Manuale utente software Unimod

Di seguito è possibile scaricare il manuale utente del software in formato word, che comprende le istruzioni per l'installazione del software.

 

Novità (*):

Si segnala che per il corretto utilizzo dei file, disponibili in questa pagina, è necessario seguire i seguenti passi:

  • scaricare il file .exe in una directory sulla propria postazione di lavoro (ad es. C:\ appoggio)
  • lanciare l’eseguibile scaricato per estrarre il file contenuto (.zip)
  • proseguire l’attività utilizzando il .zip così ottenuto.