Cancellazione semplificata di un'ipoteca - Che cos'è

La cancellazione semplificata d'ipoteca è un procedimento che riguarda le ipoteche iscritte a garanzia di mutui e finanziamenti, anche non fondiari, concessi da soggetti che esercitano attività bancaria e finanziaria e da enti di previdenza obbligatoria ai loro dipendenti e iscritti.

Per richiedere la cancellazione semplificata di un'ipoteca, il creditore deve inviare una comunicazione di avvenuta estinzione del debito al competente ufficio dell'Agenzia - Reparto Servizi di pubblicità immobiliare.

L'utilizzo del servizio è subordinato alla preventiva abilitazione al servizio presentazione documenti.

Per assicurare a questa comunicazione idonea pubblicità, è stato istituito il Registro delle comunicazioni.

Il servizio "Interrogazione del Registro delle comunicazioni" permette di conoscere lo stato di lavorazione della cancellazione di un'ipoteca. E' gratuito e disponibile presso

  • i servizi di pubblicità immobiliare
  • i servizi telematici Entratel e Fisconline
  • i servizi telematici sister.

Alle informazioni si accede fornendo il codice fiscale del debitore.