Ti trovi in:
Presentazione Telematica documenti – Atti relativi alla riscossione
Abilitazione al servizio
Menu della sezione Presentazione Telematica documenti – Atti relativi alla riscossione
- Informazioni
- Che cos'è
- Abilitazione al servizio
- Normativa e prassi
- Servizi
- Software Unimod
Abilitazione al servizio
Per l’utilizzo del servizio di trasmissione telematica è necessaria una preventiva abilitazione.
I soggetti che esercitano la riscossione trasmettono all’Agenzia delle entrate un atto di nomina redatto in forma pubblica o per scrittura privata autenticata, sottoscritto dal legale rappresentante.
Nell’atto di nomina devono essere indicate le generalità complete, il codice fiscale, i poteri e l’indirizzo di posta elettronica dei soggetti responsabili del servizio di trasmissione telematica degli atti (deleganti), cioè i soggetti preposti alla sottoscrizione e all’invio telematico di un elenco contenente i nominativi degli utenti (delegati) che vengono abilitati all’utilizzo della procedura telematica secondo il ruolo attribuito dal responsabile (sottoscrizione e/o trasmissione dei documenti).
Il responsabile, una volta autorizzato alla visualizzazione dell’esito dell’invio telematico e alla gestione degli utenti, invia l’elenco con i nominativi di questi ultimi, sottoscritto con firma digitale CADES. Se il responsabile intende procedere alla firma e/o alla trasmissione dei documenti (file. xml) è necessario inserire nella lista degli utenti da abilitare anche il suo codice fiscale e associare a quest’ultimo i relativi ruoli.
L’avvenuta abilitazione è comunicata dall’Agenzia per via telematica al responsabile e agli utenti, unitamente alle modalità di accesso al servizio.
Eventuali variazioni sono comunicate:
- per i responsabili, con un nuovo atto di nomina
- per gli utenti, con un nuovo invio telematico da parte del responsabile.
L’atto di nomina in formato analogico sottoscritto con firma autografa va inviato all’Agenzia delle entrate Via Giorgione n. 106, 00147 Roma.
Se in formato digitale dovrà essere trasmesso mediante posta elettronica certificata all’indirizzo agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it.