Voltura catastale telematica

I notai e i pubblici ufficiali diversi dai notai eseguono i diversi adempimenti legati allo stesso atto immobiliare inviando online all’Agenzia un solo modello: il Modello Unico Informatico. Questo modello, infatti, può contenere anche le domande di voltura catastale. Dopo averlo compilato direttamente dal pc con il software UniMod, i documenti vengono trasmessi in via telematica agli uffici provinciali - Territorio dell’Agenzia attraverso la piattaforma Sister, che consente di abilitarsi al servizio “Presentazione atti immobiliari”. Risulta in fase di rilascio, da parte del partner tecnologico Sogei, una specifica, nuova, funzionalità, che a breve consentirà anche ai notai di utilizzare la modalità online con “Voltura 2.0 – Telematica”, su “Scrivania del Territorio”.

In generale, si rammenta che:

  • per gli iscritti a categorie professionali abilitate, la domanda di volture predisposta con “Voltura 2.0 – Telematica” potrà essere trasmessa telematicamente (modalità online);
  • per i soggetti diversi da quelli iscritti a categorie professionali abilitate, la predisposizione potrà essere effettuata tramite “Voltura 2.0 – Telematica”, mentre la presentazione potrà avvenire su supporto USB, oppure attraverso gli ordinari canali alternativi, già utilizzati per “Voltura 1.1” (ora dismesso), unitamente all’ulteriore documentazione, come da relativa prassi (modalità offline).

Si rimanda alle sezioni “Come e dove richiedere la voltura”, “Costi del servizio” e “Software per la compilazione delle volture catastali”, per ogni ulteriore informazione.

Il manuale di “Voltura 2.0 – Telematica” risulta disponibile all’interno dell’applicazione, sotto “Voltura”, “Manuale utente”.

Prima di utilizzare il servizio, leggi l’informativa sul trattamento dei dati personali