Ti trovi in:
Comunicazione dei comuni e banche in seguito agli eventi sismici Abruzzo 2009
Eventi sismici Abruzzo 2009 - Che cos'è
Menu della sezione Eventi sismici Abruzzo - Comunicazioni dei comuni e banche
Eventi sismici Abruzzo 2009 - Che cos'è
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Attenzione:
adempimenti fiscali sospesi fino al 31 dicembre 2011(provvedimento e comunicato)
Per la ricostruzione o la riparazione degli immobili adibiti ad abitazione principale distrutti, dichiarati inagibili o danneggiati a seguito degli eventi sismici che nel 2009 hanno interessato la regione Abruzzo e per l’acquisto di nuove abitazioni sostitutive dell’abitazione principale distrutta, è prevista la concessionedi contributi a fondo perduto e di finanziamenti agevolati (articolo 3 del Dl n. 39/2009).
Le modalità per ottenere il contributo per la riparazione degli immobili danneggiati sono state stabilite con l’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri n. 3779 del 6 giugno 2009.
Con la successiva Opcm n. 3790 del 9 luglio 2009 sono state, invece, fissate le modalità per accedere al contributo per:
- l’acquisto di una nuova abitazione, sostitutiva dell’abitazione principale distrutta
- la ricostruzione o la riparazione delle unità immobiliari distrutte o dichiarate inagibili.
I Comuni che hanno accolto le domande dei cittadini devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi sia ai provvedimenti di accoglimento sia a quelli di revoca totale o parziale dei contributi.
I soggetti finanziatori (banche italiane e succursali di banche comunitarie ed extracomunitarie autorizzate all’esercizio che operano in Italia e con sede in Abruzzo) devono invece comunicare all’Agenzia delle Entrate le informazioni relative ai finanziamenti e a ogni eventuale variazione dei contratti.