La comunicazione all’Agenzia

Per espressa previsione normativa dal 22 novembre 2021 non è più possibile richiedere l’iscrizione nell’Anagrafe delle Onlus, fatta eccezione per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti a tale data.

In precedenza, per chiedere l’iscrizione all’Anagrafe delle Onlus e fruire delle agevolazioni, occorreva inviare il modello di comunicazione alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito territoriale si trovava il domicilio fiscale del soggetto richiedente.

Alla comunicazione andava allegata una dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal legale rappresentante della Onlus, nella quale si dovevano attestare le attività svolte e il possesso dei requisiti. In alternativa alla dichiarazione, era possibile allegare una copia dello statuto o dell’atto costitutivo.

La comunicazione andava inviata entro 30 giorni dalla data di redazione (se atto pubblico) o di autenticazione o registrazione (se scrittura privata) dello statuto o dell’atto costitutivo.

Se l’invio era effettuato oltre questo termine, le agevolazioni si applicavano dalla data di presentazione della comunicazione.

I documenti potevano essere spediti tramite raccomandata, in plico senza busta, con ricevuta di ritorno o consegnati in duplice copia alla Direzione regionale competente.