Menu della sezione Addizionale Erariale sulle tasse automobilistiche (c.d. superbollo)

Chi deve versare il superbollo

Sono tenuti al pagamento dell'addizionale erariale sulla tassa automobilistica (superbollo) coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento della tassa automobilistica (bollo auto), risultano essere proprietari del veicolo al pubblico registro automobilistico (PRA).

In caso di veicolo con contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio, sono tenuti al pagamento coloro che risultano essere rispettivamente utilizzatori, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio del veicolo al PRA.

Dal 1° gennaio 2020, in caso di veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente, sono tenuti al pagamento del superbollo coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere utilizzatori.

Per il superbollo dovuto dagli utilizzatori dei veicoli oggetto di contratto a noleggio a lungo termine senza conducente, con riferimento ai periodi tributari in scadenza nei primi nove mesi dell'anno 2020, il pagamento poteva essere effettuato entro il 15 dicembre 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi.