Menu della sezione Bollo auto
- Informazioni
- Che cos'è
- Servizi
- Calcola il bollo
Bollo auto - Che cos'è
Data ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2023
La tassa automobilistica è gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Fanno eccezione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna per le quali la tassa è gestita dall’Agenzia delle Entrate.
Consulta il tariffario del Friuli Venezia Giulia e della Sardegna.
Sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari del veicolo al pubblico registro automobilistico (PRA).
In caso di veicolo con contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio, sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano al PRA essere rispettivamente utilizzatori, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio del veicolo.
A partire dal 1 gennaio 2020, in caso di veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente, sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere utilizzatori del veicolo stesso.
Attenzione: presso tutte le agenzie di pratiche auto e le delegazioni ACI appositamente abilitate, comprese quelle dislocate nelle Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna la cui tassa automobilistica è gestita dall’Agenzia, è inoltre disponibile un servizio di pagamento cumulativo della tassa automobilistica (non telematico) all’interno di PagoPA denominato “Gestione flussi”