Dichiarazione

Attenzione: con il provvedimento del 2 marzo 2017, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il rinvio, dal 31 marzo al 31 maggio 2017, della data ultima, utile per la presentazione della dichiarazione  dell’Imposta sulle Transazioni Finanziarie,  con riferimento all’anno 2016. Inoltre, con lo stesso provvedimento sono state modificate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello FTT.

La dichiarazione relativa all’anno solare precedente va presentata entro il 31 marzo di ciascun anno. Se la dichiarazione è presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, la dichiarazione è considerata ancora valida ma, per il ritardo, l’Agenzia delle Entrate applicherà una sanzione. La dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni si considera, invece, omessa, ma costituisce comunque titolo per la riscossione delle imposte da essa derivanti.

Come si presenta

La dichiarazione dei soggetti non residenti, privi di stabile organizzazione in Italia e che non hanno nominato un rappresentante fiscale, può essere presentata tramite una delle seguenti modalità:

  • in via telematica (secondo le stesse regole previste per i soggetti residenti)
  • mediante spedizione postale effettuata dall’estero utilizzando la raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale risulti con certezza la data di spedizione. In tal caso, la dichiarazione deve essere inserita in una busta di corrispondenza di dimensioni idonee a contenerla senza piegarla. La busta deve essere indirizzata all’Agenzia delle entrate - Centro Operativo di Venezia, via Giorgio De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE) - Italia e deve recare scritto il codice fiscale del dichiarante e la dicitura “Contiene dichiarazione Modello FTT”.