Delega a operare, per la richiesta dei rimborsi Iva Ue, ai soggetti in possesso di adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria e organizzativa

I contribuenti italiani per inviare le istanze di rimborso Iva Ue possono avvalersi di soggetti delegati (persone fisiche o giuridiche) in possesso di adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria e organizzativa, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

La comunicazione di conferimento della delega può essere presentata direttamente dal contribuente all’ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente in base al proprio domicilio fiscale. Non è ammessa la presentazione da parte di terzi.

In alternativa il modello di conferimento della delega può essere trasmesso per lettera, fax o posta elettronica (Agenzia Entrate - Indirizzi Uffici). In questo caso alla comunicazione di delega deve essere allegata la copia fronte-retro di un documento d’identità valido del contribuente che ha conferito la delega.

Nel caso in cui il soggetto che conferisce la delega sia diverso da una persona fisica, la comunicazione deve essere sottoscritta dal rappresentante legale o negoziale.

Lo stesso modello e le stesse modalità dovranno essere utilizzate per eventuali revoche della delega.

L’ufficio dell’Agenzia delle Entrate che riceve la comunicazione, una volta verificata la correttezza formale, registra tempestivamente nel sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate l’incarico conferito. Solo questa operazione di registrazione rende effettiva la possibilità per il delegato di trasmettere le richieste di rimborso dei contribuenti che lo hanno designato.

Per rimuovere le eventuali irregolarità presenti nella comunicazione, l’ufficio informa l’interessato attraverso i più rapidi canali di contatto. Per questo è necessario indicare nella comunicazione di conferimento anche un indirizzo e-mail e un recapito telefonico.