Come accedere ai servizi fiscali, catastali e ipotecari

I servizi sono erogati prevalentemente attraverso i canali online (servizi telematici, e-mail, Pec) o via telefono senza dover andare fisicamente in ufficio. Per le pratiche che non possono essere risolte da remoto, è necessario prenotare un appuntamento. Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, gli uffici possono erogare i servizi con più efficienza e i cittadini possono recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. 

I servizi senza andare in ufficio


I canali telematici Fisconline/Entratel

Sul sito internet dell'Agenzia, senza alcuna registrazione, è possibile usufruire direttamente di molti servizi, gratuiti, disponibili 24 ore su 24. Per altri occorre, invece, entrare nell’area riservata tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o tramite Carta d’identità elettronica (CIE). Dal 1° marzo 2021, in linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale, l’Agenzia delle Entrate non rilascia nuove credenziali Fisconline ai cittadini. Le credenziali Fisconline già in possesso degli utenti potranno essere utilizzate fino al 30 settembre 2021

I servizi "agili" a distanza

È possibile richiedere in modalità semplifica, tramite e-mail o pec, numerosi servizi (rilascio di un certificato, codice fiscale/tessera sanitaria, richiesta di rimborsi, registrazione di un atto)

Appuntamenti in ufficio

È possibile prenotare un appuntamento con tutti gli Uffici territoriali e gli Uffici provinciali territorio dell’Emilia-Romagna.  La prenotazione può essere effettuata:

  • Online
  • con l'app dell'Agenzia delle Entrate
  • per telefono chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso; il numero 06-96668907 da cellulare, scegliendo l’opzione 3. Per chi chiama dall'estero il numero 0039-0696668933. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati.

Su prenotazione è possibile ottenere il servizio desiderato, all’orario concordato, senza fare code. Resta garantita, comunque, la ricezione dei documenti e delle pratiche in presenza – anche senza appuntamento – ma solo per i casi urgenti.

Prenotazione appuntamenti in giornata

Sempre sul sito dell’Agenzia è anche possibile prenotare un "web ticket" da utilizzare nell’arco della stessa giornata, "staccando" un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone.
"Assistenza fiscale" - Elimina code online (web ticket)
o
“Assistenza catastale e ipotecaria” - Elimina code online (web ticket)

Assistenza telefonica

Per le informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 (con esclusione delle festività nazionali) è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri:

  • 800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito; per informazioni su materie catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13
  • 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.

 
Per le chiamate dall’estero è attivo il numero 0039.06.96668933 (il costo è a carico del chiamante).
C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645.