Modalità di trasmissione

Gli utenti registrati al SID possono utilizzare due diverse modalità per la trasmissione dei flussi di dati:

  • il canale FTP, attraverso un proprio nodo di interscambio o tramite uno dei nodi di interscambio preventivamente accreditati da gestori che offrono a terzi questa possibilità di transito
  • il canale di Posta Elettronica Certificata (PEC) solo per file di dimensione non superiore a 20 MB.

Ciascun flusso dati scambiato con l’Agenzia deve prevedere un apposito codice di trasmissione identificato da un primo qualificatore nel nome del file (composto da 7 caratteri alfanumerici) associato al tipo di flusso da trasmettere all’Agenzia delle entrate. In caso di mancato rispetto di questi standard l’utente riceve un messaggio di scarto dei file trasmessi.

Gli utenti devono garantire che il canale utilizzato per la trasmissione dei dati (FTP o PEC) resti attivo, anche dopo l’eventuale invio, per il tempo necessario a ricevere i relativi file di ricevuta e di esito trasmessi dall’Agenzia delle entrate tramite lo stesso canale.

I file di ricevuta e di esito permettono all’utente di verificare, rispettivamente, l’acquisizione o lo scarto dei dati trasmessi e la conformità degli stessi alle regole definite per la specifica comunicazione.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento alle voci presenti nel menù di sinistra.