Software Sid

L’Agenzia rende disponibile nell’area riservata del sito sia il software per la generazione dei certificati che quello necessario per la gestione dei vari flussi SID.

Per la corretta esecuzione di ciascuna applicazione è necessario installare la Java Virtual Machine (JVM versione 1.8. o successive) integrata con le policy java indispensabili per la crittografia dei file.

Le modalità di installazione e di utilizzo di ciascuna applicazione sono illustrate all’interno del manuale di istruzioni reperibile nella sezione Manuali e guide operative, del menù a sinistra.

Software per la generazione dei certificati

Per la generazione dei certificati da utilizzare per la predisposizione dei flussi da inviare all’Agenzia e/o per l’elaborazione di quelli predisposti ed inviati dall’Agenzia, occorre utilizzare:

per gli utenti registrati al servizio Entratel

  • l’applicazione “Entratel” integrata nell’applicazione “Desktop telematico”;
  • l’applicazione “Generazione certificati”;

per gli utenti registrati al servizio Fisconline

  • l’applicazione “Generazione certificati” disponibile nell’area autenticata del sito all’interno della sezione “Strumenti > Software > Software SID > Generazione certificati”.

Entrambe le applicazioni sono disponibili per gli ambienti operativi Windows, Macintosh e Linux. Per la loro installazione è necessaria la presenza della JVM versione 8 o successive.

L’applicazione “Desktop telematico” è reperibile:

  •  in area libera
  •  in area autenticata del sito all’interno della sezione “Strumenti > Software > Desktop Telematico”.

Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare i manuali delle applicazioni.

Software per la gestione dei flussi

Per la gestione dei flussi da scambiare mediante l’infrastruttura SID l’Agenzia rende disponibile un apposito software reperibile accedendo all’area autenticata del sito dell’Agenzia “Strumenti > Software > Software SID > > SID Gestione flussi”.

Tale software comprende:

  • un pacchetto 'base' denominato "SID - Gestione flussi", riservato esclusivamente ai soggetti abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) ed accreditati al SID;
  • diverse componenti software di controllo specifiche per ciascun flusso SID ed installabili all'interno dell'applicazione 'base' mediante l'utilizzo delle apposite funzionalità presenti all'interno dell'applicazione 'base'.

L'applicazione può essere attivata in modalità completamente automatica, senza la necessità dell'intervento di un utente-operatore, mediante l'integrazione diretta nei processi informatici dell'utente fruitore: l'interfaccia grafica che viene fornita ne facilita la sua configurazione.

Inoltre, l'applicazione consente di gestire anche utenze di lavoro distinte, mediante apposita configurazione, qualora si renda necessario effettuare lavorazioni relative ad utenti diversi.

L'eseguibile viene reso disponibile per gli ambienti operativi Windows, Macintosh e Linux. Per la sua installazione è necessaria la presenza della JVM versione 8 o successive.

Per ulteriori dettagli si rimanda al manuale dell’applicazione.