Menu della sezione Servizi Trasversali

Civis

(artt. 36-bis d.P.R. n. 600/73 e 54-bis del d.P.R. n. 633/72): i contribuenti che ricevono una comunicazione o gli intermediari cui è stato inviato un avviso telematico a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni possono utilizzare Civis per fornire chiarimenti sulle irregolarità comunicate o segnalare le ragioni per cui ritengono non dovuto il pagamento. Contribuenti e intermediari possono richiedere assistenza anche sulle cartelle di pagamento emesse a seguito delle comunicazioni e degli avvisi telematici. È possibile ricevere gratuitamente l’avviso della conclusione della pratica Civis tramite sms ed e-mail, all’indirizzo di posta elettronica e/o al numero di cellulare indicati. Sempre su Civis è possibile conoscere l’esito della richiesta e visualizzare e stampare la comunicazione a seguito della lavorazione da parte dell’ufficio. È inoltre possibile visualizzare e stampare la comunicazione di sgravio nel caso in cui la richiesta riguardi una cartella di pagamento.

(art. 12-novies del d.l. n. 34/2019): i contribuenti che ricevono una comunicazione relativa al ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche possono utilizzare Civis, direttamente o tramite intermediario, per fornire chiarimenti utili all’eventuale rideterminazione delle somme dovute.
È possibile ricevere gratuitamente l’avviso della conclusione della pratica Civis tramite sms ed e-mail, all’indirizzo di posta elettronica e/o al numero di cellullare indicati. Sempre su Civis è possibile conoscere l’esito della richiesta e visualizzare e stampare la comunicazione a seguito della lavorazione da parte dell’ufficio.