Menu della sezione Credito d'imposta in favore di imprese turistiche per i canoni di locazione di immobili

Utilizzo del credito

Il credito d’imposta può essere portato a scomputo delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa oppure fruito in compensazione mediante il modello F24.

È utilizzabile a partire dal giorno lavorativo successivo alla data di rilascio della ricevuta con la quale l’Agenzia delle entrate, entro dieci giorni dalla presentazione dell’autodichiarazione, comunica ai richiedenti il riconoscimento (o il diniego) dell’agevolazione.

Se ci si avvale della compensazione, nel modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, deve essere indicato il codice tributo 6978.

 

In caso di locazione, anziché utilizzare direttamente il bonus, è possibile optare per la sua cessione al locatore, previa accettazione da parte di quest’ultimo, in luogo del pagamento della corrispondente parte del canone. I cessionari fruiscono del credito d’imposta con le stesse modalità previste per il cedente e, per l’utilizzo in compensazione tramite modello F24, indicano il codice tributo 7741.