Chiedere informazioni inviando una web-mail, una mail o una pec

E’ possibile chiedere informazioni di natura fiscale inviando una web-mail. Il servizio di risposta scritta tramite mail è limitato a quesiti su questioni fiscali di carattere generale – non per casi specifici o singole pratiche – e consente di ottenere, nei limiti della disponibilità giornaliera, una breve risposta scritta (max 1500 caratteri).Il servizio è disponibile nell’area autenticata dei servizi telematici dell’Agenzia per tutti gli utenti Fisconline e, solo per alcune categorie di utenti, tramite canale Entratel.
Nell’area autenticata - sezione Assistenza tecnica e fiscale - è presente il link al servizio Webmail. Una volta entrati nella pagina occorre compilare il modello di richiesta (form).
Il sistema consente di tracciare le richieste e monitorare le risposte, utilizzando una specifica procedura. Normalmente, il tempo di lavorazione è pari a due giorni lavorativi da quando l’operatore prende in carico la richiesta dell’utente.

Solo per gli utenti dei servizi telematici di trasmissione delle dichiarazioni (contribuenti o intermediari abilitati) dotati di posta elettronica certificata e solo per specifiche tipologie di pratiche è possibile chiedere informazioni inviando una posta elettronica certificata  (PEC) agli indirizzi indicati nell’area riservata Servizi PEC.
Si tratta di casi circoscritti alle seguenti richieste:

  • Comunicazioni di irregolarità e avvisi telematici;
  • Compensazioni IVA.

Attraverso la stessa sezione “Contatti e Assistenza” è possibile richiedere informazioni di carattere generale in materia ipotecaria e catastale (Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare) 24 ore su 24 inviando una web mail.
Il sistema, in prima battuta, guida l’utente nella selezione dell’argomento e propone, distinte per tipologia di informazione, alcune pagine del sito internet nelle quali potrebbe già trovare la soluzione al proprio problema. Solo dopo, visualizza il modello di richiesta (form) da compilare per inviare il quesito.

Per segnalare problemi tecnici generali nei collegamenti informatici è necessario scrivere una mail a assistenzaweb@agenziaentrate.it.