Il canale internet e i servizi telematici

Il sito www.agenziaentrate.gov.it contiene tutte le informazioni più importanti relative alle attività e ai servizi dell’Agenzia. È inoltre disponibile la normativa di riferimento, la modulistica e l’accesso ai servizi online.

L’Agenzia delle Entrate continua ad investire in risorse e tecnologia per sviluppare e ampliare la gamma dei servizi telematici.
Il potenziamento dei servizi online, oltre a rendere più semplice l’adempimento degli obblighi fiscali, riduce l’esigenza di recarsi allo sportello, contribuendo a rendere più agevole l’accesso a quei servizi che necessariamente devono essere erogati presso gli uffici territoriali.

I servizi telematici possono essere ad accesso libero o autenticato e sono disponibili nell’area Tutti i Servizi del sito.

I servizi ad accesso autenticato sono riservati agli utenti in possesso delle credenziali di accesso rilasciate dall’Agenzia o dotati di un’identità SPID (dal 15 dicembre 2016).
I servizi telematici sono erogati attraverso tre canali: Fisconline, Entratel e Sister ciascuno dei quali è dedicato a una specifica tipologia di utenti. 

  1. Entratel è dedicato aicontribuenti, alle società e agli enti che presentano la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770) per più di 20 soggetti, agli intermediari per la presentazione telematica delle dichiarazioni e degli altri documenti prevista dalle norme vigenti, alle società che trasmettono per conto delle società del gruppo di cui fanno parte, alle Amministrazioni dello Stato e agli intermediari e ai soggetti delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto immobili.
    Consente di trasmettere telematicamente documenti, dichiarazioni e atti, registrare i contratti di locazione e chiedere assistenza tramite il servizio telematico CIVIS.
  2. Fisconline è dedicato a tutti i contribuenti italiani, anche residenti all’estero, che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati ad Entratel.
    Consente di effettuare online i propri adempimenti tributari, come presentare le dichiarazioni, pagare le imposte, registrare i contratti di locazione e chiedere assistenza tramite il canale CIVIS.
  3. Sister è dedicato ai professionisti o ai privati oppure a Comuni, Comunità montane, unione di Comuni e altre forme associative tra Comuni che abbiano sottoscritto una convenzione con l’Agenzia delle Entrate.
    Permette di aggiornare le banche dati castali e ipotecaria, previa sottoscrizione di una specifica convenzione, di consultarle e di utilizzare i relativi servizi. 

Di seguito, l’elenco dei servizi telematici distinto per categoria