Il servizio telematico CIVIS

Tra i servizi telematici si segnala il canale di assistenza fiscale CIVIS che permette di richiedere assistenza e di ottenere con lo stesso canale l’esito delle lavorazioni richieste in tempi standard assai contenuti, evitando a contribuenti e intermediari di recarsi in ufficio.
Attualmente con CIVIS  è possibile:

  • chiedere assistenza su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle di pagamento emesse a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni (articoli 36 bis del DPR n. 600/73 e 54 bis del DPR n. 633/72);
  • richiedere la modifica della delega di pagamento F24;
  • trasmettere la documentazione chiesta dall'ufficio a seguito del controllo formale delle dichiarazioni previsto dall'articolo 36 ter del DPR n. 600/73;
  • inviare la documentazione in risposta alle comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate, finalizzate a promuovere l'adempimento spontaneo agli obblighi tributari (articolo 1, comma 634 e seguenti, della legge 23 dicembre 2014 n. 190 “Legge di Stabilità 2015”).

E’ in corso di sperimentazione anche il servizio di assistenza sugli avvisi di liquidazione relativi ai contratti di locazione. Il servizio verrà esteso a livello nazionale nel corso del 2017.
Il canale viene progressivamente arricchito di nuovi servizi e funzionalità per renderlo sempre più rispondente alle esigenze dell’utenza.