Gli impegni

Per alcuni servizi e per specifici indicatori, l’Agenzia si impegna a raggiungere dei valori programmati (standard o target) che sono determinati principalmente sulla base dei seguenti fattori:

  • disponibilità del servizio sul canale telematico;
  • disponibilità di un sistema di monitoraggio automatizzato;
  • possibilità di richiedere il servizio anche ad altre PP.AA..

I valori programmati sono specificati all’interno delle schede servizio.
Gli standard si riferiscono a condizioni operative normali; sono fatte salve le contingenze derivanti da eventi, non prevedibili dall’Agenzia, che influiscono in modo eccezionale sulla operatività degli uffici, come l’introduzione di norme che richiedono nuovi adempimenti da parte dei contribuenti e, di conseguenza, elevati e improvvisi picchi di richiesta di assistenza. 
I monitoraggi sono pubblicati sul sito internet, a cadenza quadrimestrale, entro il mese successivo alla conclusione del periodo.
L’unità organizzativa di riferimento per valutare il grado di rispetto degli impegni (valori programmati) è l’articolazione periferica che cura il contatto con il contribuente (Direzione provinciale, Ufficio provinciale – territorio con riferimento alle città metropolitane di Milano, Napoli, Roma e Torino, Centro di Assistenza multicanale e Centro operativo).  Nelle province di Roma, Milano, Torino e Napoli l’ufficio provinciale - territorio costituisce struttura separata dalle Direzioni provinciale. A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome. A Trento, Bolzano, Gorizia e Trieste, vigendo il “sistema tavolare”, non ci sono i servizi di pubblicità immobiliare..
L’Agenzia analizza i risultati e si impegna a migliorare i servizi offerti.

Gli strumenti di tutela

Se un utente rileva il mancato rispetto di un valore programmato può presentare un reclamo utilizzando la procedura Reclami, elogi e suggerimenti.