Informativa sulla privacy e note legali

Cookie policy e trattamento dei dati di navigazione degli utenti che consultano i siti web della Agenzia delle Entrate ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Come previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali di navigazione degli utenti che consultano i seguenti siti web ed adoperano le seguenti app di Agenzia delle Entrate (di seguito "Agenzia"):

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, app, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Agenzia.

Titolare del trattamento dei dati personali

A seguito della consultazione dei siti o della consultazione delle app sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento dei dati personali è l’Agenzia delle Entrate, con sede in via Giorgione, 106 – 00147 - Roma - indirizzo di posta elettronica: entrate.updp@agenziaentrate.it

Responsabile della protezione dei dati personali

Il dato di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati Personali è l'indirizzo di posta elettronica: entrate.dpo@agenziaentrate.it

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Agenzia nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR, correlati alle finalità di controllo del corretto funzionamento dei siti e delle app, all’elaborazione in forma anonima di informazioni statistiche sull’uso dei siti e delle app, nonché all’accertamento, all’esercizio e alla difesa giudiziaria di diritti.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei dispositivi utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di acquisire informazioni statistiche anonime sull'uso dei siti e per controllarne il corretto funzionamento.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.)
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati in questione potrebbero essere utilizzati, inoltre, per l’adempimento di obblighi normativi, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR, connessi alla gestione dei siti e  per dare seguito a richieste avanzate dalla competente autorità giudiziaria e dalla polizia giudiziaria, per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici commessi ai danni dei siti.

Cookies e altri sistemi di tracciamento

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati e le app utilizzate inviano al browser o al dispositivo dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Cookies di sessione: L'uso di questa tipologia di cookies (che non vengono memorizzati sul dispositivo dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser o della app) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente dei siti o delle app.

Cookies di funzionalità: L’uso di questi cookies permette all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati, per esempio la lingua, al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Cookies web analytics: I cookies analytics sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano i siti o le app, all’unico fine di elaborare statistiche anonime e di verificare il corretto funzionamento dello stesso.

In questi siti e in queste app i cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’utente né per la trasmissione di informazioni di carattere personale.

L’eventuale utilizzo di Cookies persistenti – che rimangono memorizzati all’interno del dispositivo dell’utente anche successivamente alla chiusura del browser o della app - può avvenire unicamente qualora sia necessario alla resa di un servizio rientrante nelle funzioni istituzionali dell’amministrazione.

L’utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori, come descritto nel successivo paragrafo.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle app e nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

Come disabilitare e cancellare i cookie

In alcuni browser è possibile impostare regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che offre un controllo più preciso sulla privacy. È possibile controllare le preferenze nelle pagine seguenti, a seconda del browser.

È anche possibile impostare il browser in modo che venga inviato ai siti un codice che indichi che non si desidera essere tracciati (l'opzione “Non effettuare il tracciamento”). Per ulteriori informazioni:

Per i browser diversi da quelli sopra elencati consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookie.

Per quanto riguarda la gestione dei cookies acquisiti durante l’utilizzo delle app cui la seguente policy si riferisce, è possibile controllare le relative preferenze secondo le indicazioni dei singoli dispositivi.

Le app

  • App Mobile Agenzia Entrate
  • App Mobile FatturAE
  • App OMI Mobile

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Destinatari della comunicazione dei dati personali

I dati personali raccolti ed elaborati esclusivamente per le finalità sopra specificate potranno essere comunicati e trattati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate da Agenzia delle Entrate al fine di svolgere servizi di varia natura relativamente ai propri siti e app, le quali saranno opportunamente designate responsabili del trattamento, in seguito ad apposita convenzione.

Inoltre, ove necessario, i dati potranno essere eventualmente comunicati alle competenti autorità e ad altri soggetti pubblici che ne facciano richiesta sulla base delle normative vigenti e in relazione sia ad indagini e procedimenti relativi alla prevenzione, accertamento e repressione di reati, sia ad esigenze di difesa giudiziaria di diritti. I dati personali conferiti non sono in alcun modo diffusi.

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali forniti dall’utente e/o raccolti dal Titolare attraverso l’utilizzo dei siti e delle app verranno conservati per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi richiesti e a svolgere le correlate operazioni tecniche e di sicurezza, nonché, terminato quest’ultimo, per i tempi eventualmente stabiliti dalle norme vigenti a fini amministrativi ed eventualmente difensivi.

Luogo e modalità di trattamento dei dati

I trattamenti dei dati di navigazione connessi ai servizi web offerti dai siti e dalle app sono effettuati, avvalendosi di strumenti automatizzati, presso Sogei SpA (Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento) e sono curati, nel rispetto delle misure richieste dalla legge per garantire la riservatezza e sicurezza dei dati, da dipendenti o collaboratori di Agenzia delle Entrate in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali che operano sotto l’autorità diretta del Titolare.

Diritti degli interessati

L’interessato ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati forniti anche attraverso la consultazione della propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Ha inoltre il diritto di chiedere, nelle forme previste dall’ordinamento, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti e di esercitare ogni altro diritto ai sensi degli articoli da 18 a 22 del Regolamento laddove applicabili.

Tali diritti possono essere esercitati tramite:

  • l’applicazione web disponibile all’interno dell’area riservata attraverso cui l’utente potrà compilare tramite una procedura guidata la propria richiesta e inviarla direttamente all’Agenzia (per accedere all'applicazione seguire il percorso: Servizi / Istanze, comunicazioni e certificati / Esercizio diritti degli Interessati GDPR);
  • un apposito form in area libera realizzato al fine di guidare l’utente nelle diverse fasi di redazione dell’istanza la quale, una volta redatta, potrà essere inoltrata all’Agenzia secondo i canali tradizionali.

L’istanza di esercizio dei diritti può essere inviata tramite posta ordinaria, raccomandata a/r, posta elettronica (alle caselle dedicate entrate.updp@agenziaentrate.it o entrate.dpo@agenziaentrate.it) e posta elettronica certificata (eserciziodiritti@pec.agenziaentrate.it).

Diritto di reclamo

Qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento, Lei potrà inoltre rivolgersi all’Autorità di controllo, ai sensi dell’art. 77 del medesimo Regolamento.
Ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

Ultimo aggiornamento: ottobre 2023

La presente informativa potrà subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa pagina web e di tenere in considerazione la versione più aggiornata dell’informativa ivi riportata.