Dichiarazione precompilata

Questa scheda servizio è aggiornata al 31 gennaio 2019

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di una vasta platea di contribuenti la dichiarazione dei redditi precompilata (modello 730 e modello Redditi). I contribuenti possono accedere alla propria dichiarazione precompilata tramite l’apposita piattaforma web presente sul sito internet dell’Agenzia, utilizzando le credenziali Spid (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale), Fisconline, pin dispositivo Inps e, per i dipendenti pubblici, NoiPA.

Alcuni dati presenti nella dichiarazione precompilata vengono comunicati all’Agenzia delle Entrate da soggetti terzi.

Se il contribuente decide di non rendere disponibili alcune tipologie di dati e di non farli inserire nella dichiarazione precompilata può inviare il modello di richiesta di opposizione relativo a quella tipologia di dati. Le informazioni di dettaglio sull’Opposizione e i moduli da inviare sono disponibili sul sito internet.

Il contribuente non è comunque obbligato a utilizzare la dichiarazione dei redditi precompilata, resa disponibile dall’Agenzia, ma può assolvere il proprio obbligo dichiarativo con le modalità ordinarie.

Per ricevere tutte le informazioni sulle modalità di compilazione delle dichiarazioni dei redditi è possibile consultare il sito internet dedicato, all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it e utilizzare gli altri canali messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

 

 

Chi può richiedere assistenza sulla dichiarazione precompilata (730 e modello Redditi - fascicoli 1 e 2) e con quali modalità
Chi Come
Soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi Accedendo al sito dedicato, all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it, dove sono presenti tutte le indicazioni utili, i passi da seguire fino all’invio, le principali novità, le date e le scadenze da ricordare, oltre alle risposte alle domande più frequenti.
Telefonando al 800.90.96.96 o prenotando un richiamata telefonica (call back), è possibile ricevere informazioni sulla compilazione della dichiarazione.
Recandosi in un qualsiasi ufficio territoriale è possibile ricevere informazioni allo sportello. E’ anche possibile prenotare un appuntamento in un qualsiasi ufficio territoriale.

Invio del modello 730 e del modello Redditi persone fisiche

Il contribuente può presentare la dichiarazione dei redditi direttamente all’Agenzia delle Entrate o rivolgendosi al proprio datore di lavoro o ad un intermediario (Caf, professionista abilitato).

L’Agenzia mette a disposizione degli utenti due modalità per compilare e trasmettere la dichiarazione:

  1. quella web, che consente di compilare la dichiarazione partendo da un modello precompilato.  Dopo l'invio della dichiarazione, l'applicazione consente di effettuare il versamento online dell'imposta, anche rateizzata, mediante il modello F24 precompilato con le imposte dovute o i crediti derivanti dalla dichiarazione. Il contribuente può scegliere di compilare in modo "assistito" i dati relativi agli oneri detraibili e deducibili da indicare nel modello 730.
  2. tramite il software di compilazione e controllo del modello Redditi Pf da scaricare sul proprio personal computer. Una volta scaricato il software, il programma consente di compilare la dichiarazione e inviare il relativo file nonché di generare il modello di versamento F24. I contribuenti in possesso delle credenziali Fisconline, che effettuano il download del software direttamente dall’applicazione web dedicata alla precompilata, possono scaricare anche i dati della dichiarazione già inseriti dall’Agenzia delle Entrate.

L'Agenzia, inoltre, mette a disposizione dell'erede un modello Redditi senza alcun dato precompilato, a eccezione dei suoi dati anagrafici e di quelli del de cuius. Dopo aver compilato la dichiarazione, l’erede può inviarla direttamente tramite l'applicazione web.

Postazioni self service in ufficio

Nel periodo di presentazione della dichiarazione dei redditi, alcuni uffici territoriali mettono a disposizione un punto di contatto (corner) con alcune postazioni dotate di pc che i contribuenti possono utilizzare in modalità self service presidiate da funzionari dell’ufficio. Da queste postazioni il contribuente può inviare la propria dichiarazione precompilata in autonomia, con il supporto, se necessario, del funzionario dell’ufficio preposto al servizio.

Per conoscere se nell’ufficio territoriale scelto sono attive le postazioni self service basta consultare il sito internet regionale dell’Agenzia.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.

Indicatori e valori programmati

Servizio di assistenza alla compilazione della dichiarazione precompilata
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Accessibilità Ufficio Tempo medio di attesa per accedere al servizio: tempo che intercorre tra l'erogazione del biglietto eliminacode e la chiamata allo sportello 30 minuti 
Web La disponibilità del sito dedicato alla dichiarazione precompilata è garantita 23 ore su 24 98 %

Informazioni utili

Prima di recarti in ufficio, verifica se il servizio è offerto in modalità agile (Guida ai servizi agili)

Per prenotare un appuntamento telefonico o call back

È possibile prenotare un appuntamento telefonico o call back tramite il sito www.agenziaentrate.gov.it, cliccando su “Contatti e assistenza”. Il servizio permette di scegliere il giorno e la fascia oraria che più si desidera tra quelle disponibili. Inoltre, quando il traffico telefonico (800.90.96.96) è intenso, il sistema di ricezione delle telefonate del call center dell’Agenzia propone automaticamente la call back per evitare al contribuente di rimanere in attesa per un lungo periodo prima di poter parlare con l'operatore.

Per accedere ai servizi di sportello dell’ufficio

Recarsi direttamente in ufficio. Rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato. Prendere o richiedere il biglietto elimina code per accedere allo sportello;

Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un appuntamento mediante il servizio CUP. Il sistema stampa uno o più biglietti in base agli appuntamenti prenotati. Si consiglia di rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato.

Il servizio CUP, attivo 24 ore su 24, consente di prenotare un appuntamento scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, nel limite di una disponibilità massima, il giorno (entro tre settimane) e l’orario desiderato. Non è possibile prenotare più di 3 appuntamenti nello stesso giorno. La prenotazione può essere effettuata attraverso:

  • il sito internet dell’Agenzia - sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale;
  • il telefono al numero verde 800.90.96.96. Il servizio è attivo 24 ore su 24 selezionando l’opzione della voce guida “prenotare un appuntamento presso un ufficio” e poi “prenotazione appuntamenti”;
  • l’App AgenziaEntrate. Inoltre, utilizzando la funzione “check-in” ci si può presentare direttamente allo sportello, evitando di doversi accreditare alla postazione di prima informazione dell’ufficio.

Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un web ticket: l’“Eliminacode on line” consente, attraverso il sito internet dell’Agenzia, di prenotare un biglietto web ticket presso l’Ufficio territoriale desiderato nel corso della stessa giornata, evitando di recarsi in Ufficio prima dell’orario di validità del biglietto.

Con questo sistema è possibile arrivare in ufficio qualche minuto prima - altrimenti si perde il turno - dell’ora indicata sul biglietto o web ticket. Per ricevere il ticket “virtuale” occorre seguire le istruzioni indicate sul sito dell’Agenzia – sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale.