Registrazione atti privati

Questa scheda servizio è aggiornata al 13 dicembre 2017

Registrare un atto privato

La registrazione degli atti privati può essere eseguita da qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. Per gli atti formati in Italia deve essere richiesta entro 20 giorni dalla data della stipula o dalla sua decorrenza, per gli atti formati all'estero la registrazione deve essere richiesta entro 60 giorni.

 

Chi può richiedere la registrazione di un atto privato e con quali modalità
Chi Come
Contribuenti (parti del contratto) e delegati

Recandosi in un qualsiasi ufficio territoriale. Prenotando un appuntamento in un qualsiasi ufficio territoriale e recandosi in ufficio nell'orario stabilito. La prenotazione di un appuntamento in un ufficio territoriale può essere effettuata, 24 ore su 24, telefonicamente al numero verde 800.90.96.96 o via web sul sito www.agenziaentrate.gov.it "Contatti e assistenza" e permette di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all'ora desiderati.

Per registrare il contratto in ufficio è necessario:

  1. consegnare copia del modello F23 con cui è stata precedentemente pagata l'imposta di registro liquidata dall'ufficio stesso
  2. consegnare almeno 2 originali dell'atto o un originale e una copia; su tali atti devono essere applicati i contrassegni telematici per il pagamento dell'imposta di bollo (16,00 euro ogni 4 facciate e comunque ogni 100 righe);
  3. compilare in duplice copia il modello 69 reperibile presso la prima informazione dell'ufficio o sul sito dell'Agenzia.

Il tempo medio di erogazione nazionale del servizio allo sportello nel 2016 è stato di 12 minuti.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.

Indicatori e valori programmati

Servizio di registrazione degli atti privati
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Accessibilità Web La disponibilità delle informazioni sul sito internet è garantita 23 ore su 24 98 %

Informazioni utili

Per prenotare un appuntamento telefonico o call back
E’ possibile prenotare un appuntamento telefonico o call back tramite il sito www.agenziaentrate.gov.it, cliccando su “Contatti e assistenza”. Il servizio permette di scegliere il giorno e la fascia oraria che più si desidera tra quelle disponibili. Inoltre, quando il traffico telefonico (800.90.96.96) è intenso, il sistema di ricezione delle telefonate del call center dell’Agenzia propone automaticamente la call back per evitare al contribuente di rimanere in attesa per un lungo periodo prima di poter parlare con l'operatore.

Per accedere ai servizi di sportello dell'ufficio
Recarsi direttamente in ufficio. Rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato. Prendere o richiedere il biglietto elimina code per accedere allo sportello

Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un appuntamento mediante il servizio CUP. Il sistema stampa uno o più biglietti in base agli appuntamenti prenotati. Si consiglia di rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato.
Il servizio CUP, attivo 24 ore su 24, consente di prenotare un appuntamento scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, nel limite di una disponibilità massima, il giorno (entro tre settimane) e l’orario desiderato. Non è possibile prenotare più di 3 appuntamenti nello stesso giorno. La prenotazione può essere effettuata attraverso:

  • il sito internet dell’Agenzia - sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale;
  • il telefono al numero verde 800.90.96.96. Il servizio è attivo 24 ore su 24 selezionando l’opzione della voce guida “prenotare un appuntamento presso un ufficio” e poi “prenotazione appuntamenti”;
  • l’App AgenziaEntrate. Inoltre, utilizzando la funzione “check-in” ci si può presentare direttamente allo sportello, evitando di doversi accreditare alla postazione di prima informazione dell’ufficio.

Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un web ticket: l’“Eliminacode on line” consente, attraverso il sito internet dell’Agenzia, di prenotare un biglietto web ticket presso l’Ufficio territoriale desiderato nel corso della stessa giornata, evitando di recarsi in Ufficio prima dell’orario di validità del biglietto.

Con questo sistema è possibile arrivare in ufficio qualche minuto prima - altrimenti si perde il turno - dell’ora indicata sul biglietto o web ticket. Per ricevere il ticket “virtuale” occorre seguire le istruzioni indicate sul sito dell’Agenzia – sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale.