L'assistenza per i contribuenti con disabilità

La normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali.

L’Agenzia mette a disposizione una rete di coordinatori regionali e presso gli uffici territoriali a cui rivolgersi per conoscere i servizi dedicati attivati sul territorio (ad esempio, nel periodo di presentazione delle dichiarazioni dei redditi alcuni uffici mettono a disposizione dei contribuenti che non possono recarsi presso gli sportelli degli uffici, o che hanno comunque difficoltà ad utilizzare gli altri servizi di assistenza (internet e telefono), forniti dalla stessa Agenzia, un servizio di assistenza fiscale a domicilio).

Per conoscere i servizi disponibili, i contribuenti possono rivolgersi alle Associazioni che operano nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità, ai servizi sociali degli enti locali, ai patronati e ai coordinatori del servizio delle Direzioni regionali dell’Agenzia.

Le informazioni sui servizi e l’elenco dei coordinatori regionali e territoriali sono disponibili sul sito www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione Contatti e assistenza > Assistenza fiscale, alla voce “in ufficio”, “Assistenza dedicata ai contribuenti con disabilità”. In alternativa, ci si può rivolgere ai Centri di assistenza telefonica chiamando il numero 800.90.96.96 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle ore 9 alle 13).

Sul sito internet dell’Agenzia è inoltre consultabile la “Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”, nella sezione dedicata Home > Aree tematiche > Agevolazioni per le persone con disabilità.